21 LIBRI PER 21 RAGAZZI

Le vacanze natalizie sono finite la��8 gennaio e, giA� il 9, nella scuola secondaria di Besana tutto era tornato normale e tranquillo.

Come da tradizione, gli insegnanti hanno assegnato agli alunni degli esercizi da svolgere durante le vacanze.

Uno dei compiti assegnati alla 1D era quello di leggere un libro; al rientro a scuola bisognava riassumerlo in tre minuti alla classe e alla��insegnante, che poi avrebbe valutato la��esposizione con un voto. Tutti i 21 alunni della classe hanno letto un libro assegnato dal professore; il libro era stato scelto dalla piccola biblioteca della scuola, che noi a�?priminia�? abbiamo scoperto per la prima volta. La biblioteca, anche se piccola, era fornita di una quantitA� notevole di libri di tutti i generi letterari; tra gli scaffali si potevano trovare libri di paura, di genere fantasy, di fantascienza, gialli, libri legati alla mitologia grecaa��

La��aspetto piA? difficile del compito era riassumere il libro davanti alla classe in soli tre minuti, che sembrano pochi ma non lo sono. Questo esercizio A? servito molto a noi ragazzi, perchA� abbiamo avuto la��opportunitA� di esporre i nostri pensieri davanti a un a�?pubblicoa�?. Infatti, non A? affatto semplice riuscire a esprimersi nel miglior modo possibile perchA� noi ragazzi tendiamo a incartarci con le parole.

Il compito A? stato utile non solo perchA� ci siamo esercitati a utilizzare la lingua italiana, ma anche perchA� abbiamo capito che la lettura puA? trasformarsi in un divertimento, se immaginiamo i fatti raccontati nel libro utilizzando la fantasia che possediamo.

La lettura non A? noiosa. Occorre solo interpretarla nel modo corretto per accogliere il suo dono!

Cecilia Doninotti

buy celebrex online cheap, buy Zoloft online 1D