A scuola con Socloo

cropped-socloo_logopayoff960300Con l’inizio di ogni anno scolastico, la nostra scuola tiene in serbo per gli alunni molte novitA�.

La piA? rilevante novitA� di questa��anno consiste nell’utilizzo di una piattaforma scolastica online.

In una normalissima mattinata di settembre, quando nell’aria iniziava a scarseggiare il profumo d’estate e le principali news erano giA� state svelate, la professoressa Locati ha proposto a me e a una mia compagna l’iscrizione alla piattaforma a�?Soclooa�? per una semplice sperimentazione.

Quello stesso pomeriggio, la professoressa ha generato un codice per il mio accesso online, dando cosA� inizio ad un’avventura scolastica nel web.

Socloo A? una piattaforma scolastica completamente gratuita e sicura.

Il suo stemma A? un gufetto con delle lenti per occhiali molto marcate, proprio perchA� simboleggiano le due “o” della parola “Socloo”.

Socloo A? considerato un vero e proprio social per la scuola.

In questa piattaforma il cruscotto di avvio A? suddiviso in bacheche dedicate alle varie materie scolastiche che i professori hanno appositamente predisposto per creare un adeguato ambiente di lavoro e a cui hanno via via assegnato i relativi partecipanti. CosA�, click dopo click, ha iniziato a prendere forma l’ambiente di una classe virtuale.

Con essa A? possibile comunicare sia pubblicamente che in chat privata, condividere file, partecipare a delle discussioni aperte dai professori, eseguire compiti che successivamente andranno caricati online rispettando una determinata scadenza.

Ma poi che altro si puA? fare? E’ sufficiente rimboccarsi le maniche e, con un po’ di impegno, si potranno scoprire tutti gli utilizzi e le potenzialitA� della piattaforma, che A? ancora in evoluzione.

Le azioni di click che si possono eseguire sono davvero in continua crescita, tanto che noi alunni stiamo ancora proseguendo nella sperimentazione per il perfezionamento delle nostre competenze nella��uso della piattaforma.

Dopo questa sperimentazione, Socloo A? stato aperto a tutti gli alunni della  classe e ha cominciato a essere un vero strumento di studio e di lavoro.

Ultimamente, l’utilizzo della piattaforma si sta consolidando, in quanto la professoressa di Lettere ha giA� iniziato ad assegnare compiti e, persino, ad aprire discussioni pubbliche.

Io trovo che la piattaforma sia una cosa davvero utile, perchA� mi sembra che gli alunni siano avviati ad un utilizzo corretto e utile di internet e anche a un nuovo modo di apprendere.

Questa esperienza mi sta integrando in una societA� che A? sempre piA? digitale e connessa e questo mi fa capire che la tecnologia, se utilizzata correttamente, permette di supportare la vita di tutti i giorni.

Mi piace l’effetto che fa questa piattaforma, perchA� viene ricreato il gruppo classe online, nel quale apprendere diventa semplice come inviare un messaggio.

Sono sicura che Socloo rimarrA� una buona opportunitA� per usare i preziosi giga al fine di imparare.

buy paxil online without prescription, buy Zoloft online Mayra Bottaro

2B

registrazioneAnche io voglio parlarvi della nuova piattaforma digitale che  A?  stata proposta in 2B dalle professoresse Locati e Crola.

Questa piattaforma viene utilizzata per condividere vari documenti  di studio e per comunicare tra noi alunni. Noi studenti la utilizziamo per spedire vari temi o compiti  che ci assegnano i professori, oppure per ricevere materiali, video o foto che vengono caricati in questo ambiente virtuale.

In questo momento  abbiamo diverse sezioni:  italiano, francese, matematica a�� scienze, A scuola di scrittura. Questa piattaforma A? un social digitale utilizzato per le scuole.

A me piace molto utilizzare questa piattaforma, anche se alla��inizio la��ho trovato un poa�� complicato. Le mie prime esperienze sono state negative, perchA? sbagliavo sempre a spedire vari documenti, ma con il tempo sono diventato piA? esperto.

I vantaggi di questo social sono diversi: ricreare la classe virtuale, comunicare con i compagni, scambiarsi foto e informazioni varie. Mi piacerebbe che questa piattaforma fosse conosciuta e utilizzata come ad esempio Facebook, Whatsapp, Instagram, ecc..

La��uso di questa piattaforma andrebbe migliorato ancora, perchA� si potrebbero aggiungere altre sezioni e altre materie dove caricare vari video e documentari  e si potrebbe comunicare anche con studenti di altre classi e di altre scuole.

Ad esempio, noi ragazzi della 2 B in questo momento stiamo leggendo un libro intitolato a�?Imperfettia�? e vorremmo molto che fosse condiviso su questa piattaforma per farlo conoscere ad altri studenti. Tra pochi giorni, inoltre, incontreremo la��autore di questo libro, Luigi Ballerini, e sarebbe interessante comunicare ciA? che impariamo anche ad altri.

Personalmente vorrei anche che venissero discusse informazioni di attualitA�  e varie  notizie trasmesse in tv  per fare insieme delle riflessioni.

Mi piacerebbe anche  che venissero pubblicati dei video sulla natura, sugli animali e anche sul corpo umano.

In conclusione, vorrei che questa piattaforma diventasse ancora piA? interessante,  piA? popolata e piA? ricca.

Marco De Matteis

2B