OLTRE LA SCUOLA…

Anche quest’anno la nostra scuola sta vivendo l’esperienza di “Oltre la scuola”, un progetto per aiutare chi ha difficoltA� ad acquisire una maggiore autonomia. Gli alunni di seconda e terza media sono impegnati due giovedA� pomeriggio al mese.

In particolare, il progetto si propone di:

• rafforzare le autonomie personali
  • acquisire una positiva immagine di sA�
  • sviluppare competenze comunicativo-relazionali funzionali all’integrazione (nel rapporto con i pari e con i docenti)
  • potenziare abilitA� sociali (orologio, denaro, mezzi pubblici….)
  • rafforzare capacitA� logico-matematiche (risoluzione di problemi legati alle situazioni reali)
  • consolidare abilitA� linguistiche (scrittura, lettura, comprensione e sintesi)
  • sviluppare le proprie potenzialitA�, risorse ed autonomie, costruendo percorsi che diano risposta ai bisogni di cura, educazione e benessere prediligendo il contatto con la natura e gli animali
  • vivere uno spazio diverso da quello quotidiano in un giorno della settimana in cui solitamente i ragazzi hanno meno possibilitA� di partecipare a esperienze con altri coetanei

how much does clonidine cost, buy dapoxetine online

Ecco l’opinione di alcuni ragazzi che stanno partecipando al progetto

Per me partecipare al progetto del giovedA� pomeriggio A? stato molto bello e significativo. Abbiamo avuto la possibilitA� di stare con alcuni compagni e aiutarli a svolgere delle attivitA� extrascolastiche. Queste attivitA� sono state molto utili perchA� ci hanno insegnato delle regole di cittadinanza e di comportamento e anche come e dove recarsi per svolgere determinate pratiche.

Mirko Cazzaniga

a�?Oltre la scuolaa�? a��. per noi A? : DIVERTIMENTO, PASSIONE E CONDIVISIONE

Veronica Ottavio – Jassmin Mouzone

L’anno scorso mi A? stato proposto di partecipare al progetto a�?Oltre la scuolaa�?, che ha come obiettivo quello di dare l’opportunitA� agli alunni di vivere esperienze di vita quotidiana per crescere non solo dal punto di vista scolastico ma anche umano. Amo fare nuove esperienze e, per questo, ho accettato con molto entusiasmo pur non sapendo di cosa si trattasse nello specifico. Mi sono divertita moltissimo perchA? abbiamo fatto un lavoro creativo che mi A? piaciuto molto.

Siccome il progetto l’anno scorso mi ha lasciato un messaggio assolutamente positivo, quest’anno ho deciso di ributtarmi in una nuova esperienza e, proprio secondo le mie aspettative, anche nei due giovedA� appena trascorsi a scuola con i miei amici e alcune mie professoresse, mi sono divertita molto e ho aiutato chi ha piA? difficoltA� rendendomi conto di quanto sia bello!

Le due giornate si sono svolte in modo diverso. Durante la prima lezione teorica, ci siamo recati in aula di scienze. LA� abbiamo visto un powerpoint che illustrava la moneta dell’euro, le sue caratteristiche, i Paesi che la utilizzano. Successivamente, si sono svolti dei giochi e delle attivitA�. La seconda giornata, invece, A? stata totalmente pratica. Infatti, in un bar della nostra cittA�, abbiamo fatto dei piccoli acquisti in maniera indipendente prestando attenzione al costo e al resto.

Patatine, caramelle e cioccolata ci hanno permesso di condividere un pomeriggio speciale… all’insegna del divertimento!

Elisa Fumagalli

A mio parere, il progetto “Oltre la scuola” A? un aiuto grandissimo per noi ragazzi: ci insegna a condividere tutto e, soprattutto, ci aiuta a imparare ciA? che in futuro ci servirA� per vivere nel mondo.

Oltre a essere un piacevole pomeriggio da passare con amici e persone nuove, una delle cose che piA? mi ha colpito A? stato che, pur essendo tutti a�?diversia�?, ci relazionavamo come se fossimo amici da sempre. Ognuno puA? essere se stesso! Ecco perchA? lo trovo molto bello.

Cristiano Valli