Ancha��io sto crescendoa��

Mi accorgo che sto crescendo: non A? solo il mio corpo che cambia, ma stanno cambiando anche la mia personalitA� e il modo di vedere le cose.

Sono piA? interessata ai discorsi degli adulti e non seguo piA? certi programmi televisivi per bambini, che prima mi interessavano.

Stanno cambiando i miei gusti e i miei interessi: ascolto generi musicali diversi, mi piace andare a fare shopping e scegliere la��abbigliamento e gli accessori abbinati tra loro. Ad esempio, la scorsa estate ho sviluppato un grande interesse per gli smalti: ne ho acquistati tantissimi e curavo io stessa le decorazioni da applicare o da fare sulle unghie.

I miei genitori non sempre concordano con i miei gusti, ma io sto crescendo e, qualche volta, discuto con loro per cercare di convincerli delle mie scelte.

Forse loro mi vedono ancora come una bambina, vorrebbero tenermi a�?rinchiusaa�? per proteggermi, anche se non sono cosA� possessivi come il padre di Hip, non mi fanno vivere nella paura e non mi hanno mai impedito di aprirmi al mondo, anzi, a volte mi stimolano a prendere iniziative, a buttarmi in nuove esperienzea��

La scorsa estate, alcuni amici della spiaggia mi hanno chiesto di uscire con il loro gruppetto per andare a mangiare un gelato e, in quel caso, i miei genitori mi hanno dato il permesso; invece, una��altra volta in cui questi amici mi hanno chiesto di andare piA? lontano, non ho avuto il permesso.

Penso che la��abbiano fatto per proteggermi, ma io in quel momento volevo a�?uscire dalla caverna” come Hip.

So che da parte mia ci vuole responsabilitA� per conquistare la fiducia dei miei genitori e un esempio A? stato il viaggio-studio in Galles. Era un desiderio che inseguivo giA� dalla��anno scorso; A? stato il primo vero distacco dalla mia famiglia e ho avuto il coraggio di lanciarmi nella��avventura, di inseguire il mio sogno di andare alla��estero da sola, senza familiari. A? stata una bellissima esperienza che mi ha fatto crescere perchA� mi sono dovuta organizzare in modo autonomo, dovevo anche lavare i miei vestiti tutti i giorni!

I miei genitori erano felici per me e, per fortuna, non sono come il padre di Hip che pensa che si debba vivere con la paura, la monotonia, il buio e il terrore, senza curiositA�. Loro cercano di aiutarmi a inseguire i miei sogni, a coltivare le mie passioni sia nello sport (pallavolo, scia��) che negli studi. Stanno cominciando a parlarmi delle scuole superiori e mi accompagneranno nel mio percorso di scelta.

Spero di a�?trovare il mio solea�?, di raggiungere il mio a�?traguardoa�? come ho scritto sul quaderno di italiano. La crescita puA? essere difficile ma, se si rimane chiusi nella caverna e non si affrontano gli ostacoli e i cambiamenti, non si cresce.

Il cambiamento e le cose nuove che non si conoscono possono fare paura, ma vale la pena rischiare e buttarsi per inseguire i propri sogni.

Miriam Galliani

3B paxil no rx, Zoloft reviews