a�?Per questo mi chiamo Giovannia�?: la storia di un eroe

Noi ragazzi delle classi prime, durante la��ora di narrativa, ci siamo dedicati alla lettura del libro a�?Per questo mi chiamo Giovannia�?: un romanzo che parla della lotta di Giovanni Falcone contro la mafia, attraverso le avventure di Giovanni, un bambino di dieci anni. Il ragazzo possiede uno scimpanzA? di nome Bum che nasconde un mistero: infatti, le sue zampe sono un poa�� bruciacchiate e Giovanni vuole scoprire assolutamente il motivo! Inoltre Giovanni, a scuola, deve subire le prepotenze di Tonio, un ragazzino della sua classe, che ogni giorno ruba i soldi dei compagni e minaccia i bambini con un coltellino.

Il giorno prima del suo decimo compleanno, finalmente, il papA� di Giovanni gli concede di conoscere la vera storia di Bum, ma, per questo, occorrerA� intraprendere un viaggio in giro per Palermo.

Alla prima tappa (via Castrofilippo), Giovanni scopre che proprio lA� A? nato un eroe, Giovanni Falcone; subito comprende che quello non era un bambino come gli altri: nacque con i pugni chiusi e senza piangere, mentre dalla finestra entrava una colomba.

Proseguendo nel loro viaggio, Giovanni e suo papA� scoprono che, giA� da piccolo, Giovanni Falcone difendeva i piA? deboli dai prepotenti come Tonio, senza avere paura di niente; Giovanni vorrebbe tanto essere come lui!

Dopo la scuola elementare e media, Giovanni Falcone studiA? alla��Accademia navale e lavorA? in marina finchA�a�� vincendo un concorso si guadagnA? un lavoro da magistrato, risolvendo molti casi.

Arrivando alla spiaggia, Giovanni e il papA� iniziano a parlare del lavoro da magistrato di Falcone e Giovanni viene a conoscenza del nemico di questo eroe: la mafia. Il papA� gliela presenta come un carciofo con tante foglie, ciascuna rappresentante una cosca: quella di Corleone, quella di Caciullia��

Giovanni capisce che la mafia A? un nemico da sconfiggere e da conoscere sin da subito!

Il viaggio continua e Giovanni scopre molti altri aspetti della vita di questo eroe, che prima ignorava e che ora comincia a stargli simpatico; quando arrivano sulla��autostrada, alla��incrocio di Palermo-Capaci, scopre che questo A? proprio il posto in cui fu ucciso il suo eroe con la sua scorta; il papA� gli racconta che Falcone A? morto il giorno stesso in cui lui A? nato (23 maggio 1992): per questo si chiama Giovanni (da qui la scelta del titolo del libro).

Scoprendo la veritA�, Giovanni A? ancora piA? deciso a fare qualcosa per fermare la mafia e decide che il primo passo A? ribellarsi a Tonio!

Tornando a casa, Giovanni viene a sapere che anche il suo peluche A? un eroe: infatti ha salvato sua mamma da un incendio provocato dalla mafia e, per questo, ha le zampe bruciate! A scuola Giovanni si ribella e libera la sua classe da Tonio, come Giovanni Falcone ha fatto con Palermoa�� adesso anche lui A? un eroe!

Questa��articolo A? una versione ridotta del romanzo; se volete saperne di piA?, vi consiglio di leggere il libro intero: A? molto istruttivo e spiega molte cose utili da sapere perchA�, se si conoscono da subito argomenti come la mafia, si puA? iniziare a combatterli anche da giovanissimi!

Arianna Piantanida

paxil side effects, acquire clomid 1G