Facciamo una radio per difendere i piccoli

Il giorno 11 dicembre 2017, nella��ora di religione, abbiamo registrato delle

trasmissioni radiofoniche sulle relazioni di GesA?.

Il nostro gruppo ha scelto di trattare la��argomento a�?GesA? con i bambinia�? e

ha dato un nome originale alla radio: a�?Envoice of paradise”. Tutta la

classe si A? impegnata al massimo per fare questa attivitA�.

Adesso vi spieghiamo cosa abbiamo fatto per creare queste trasmissioni.

Per prima cosa dovevamo leggere le parti del Vangelo sul nostro tema (per esempio il nostro era a�?GesA? con i bambinia�?). Poi dovevamo immaginare una trasmissione radio e costruirla a partire dalle informazioni raccolte nelle fonti.

Abbiamo elaborato un testo originale e accattivante che potesse

coinvolgere i nostri ascoltatori. Mediante la��invenzione di un tecnico della

registrazione e di inviati speciali nel passato, abbiamo registrato le

nostre voci immaginando di condurre i radioascoltatori nel passato. Non

sono mancate le musiche di sottofondo che hanno contribuito a

portare nel presente la��importanza che GesA? attribuisce ai piccoli.

Alla fine di questo lavoro abbiamo ascoltato tutte le trasmissioni degli altri gruppi facendo poi dei commenti e dando un voto ipotetico relativo agli obiettivi stabiliti.

Il nostro gruppo (a�?GesA? con i bambini”) ha presentato due passi del

Vangelo. Nel primo collegamento radio abbiamo raccontato la vicenda di

Pietro. Il discepolo domandava a GesA? chi fosse il piA? grande nel Regno dei

cieli e ha ricevuto una risposta sconvolgente: “i bambinia�?. GesA? ha

rafforzato la��idea con un’espressione molto forte: “Chi non li rispetta si

butti in mare!”.

Nel secondo collegamento abbiamo parlato di come GesA? sosteneva che i

bambini fossero il Regno dei cieli. Diceva: “Lasciate che i bambini

vengano a me!”. Sorprendente anche il finale che chiedeva di accogliere i piccoli per amare il suo Regno.

Ascoltando in classe i contenuti della nostra trasmissione, le insegnanti di

Lettere e Religione ci hanno ricordato una preziosa coincidenza di quei

giorni: il 20 NOVEMBRE 1989 le Nazioni Unite hanno firmato la a�?Convenzione sui Diritti dei fanciulli e degli adolescenti”. Da allora questa data segna la GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DEL FANCIULLO.

Questo lavoro A? stato davvero interessante per gli argomenti trattati e

anche molto divertente perchA� ci A? piaciuto parlare in pubblico e ascoltare

le musiche di sottofondo. Soprattutto ci ha ricordato quanto sia attuale la

necessitA�, giA� indicata da GesA?, di tutelare e proteggere la vita di molti

bambini.

 

paxil reviews, order dapoxetine Nicolas Beltrami, Mattia Radaelli, Angelo Beccalli, Matteo Vassena

Classe 2F

Skip to content