Per una buona convivenza

Durante queste settimane di scuola abbiamo partecipato a tre incontri con Mohamed Ba, un uomo che A? venuto a scuola per farci riflettere su alcuni argomenti molto importanti, ossia le diverse culture presenti nel mondo.

Del suo carattere mi ha colpito molto il fatto che sia riuscito a raccontare degli argomenti seri senza annoiare mai, riuscendo ad intrattenere al massimo chi lo ascoltava.

Nel primo incontro si A? soffermato soprattutto sulla cultura dei popoli, sulle diverse tradizioni, sui diversi abbigliamenti e sui principali interessi. Per spiegare questi concetti, ha utilizzato la metafora di una pentola al cui interno sono contenuti tutti i valori di un paese (religione, moneta…); se questa pentola non viene richiusa con un coperchio possono entrare oppure uscire diverse conoscenze.

Devo dire che il primo incontro mi A? piaciuto moltissimo, non solo per quello che ci ha insegnato, ma per la modalitA� con cui esprimeva i temi trattati.

Nel secondo incontro ci ha parlato soprattutto delle popolazioni italiane e della loro storia. Inizialmente abbiamo discusso sul modo di vivere dei popoli africani, sul loro attaccamento alla natura che li porta a pensare di non essere padroni della terra. Ci ha anche parlato della schiavitA? facendoci vedere alcune immagini sull’impiccagione di alcuni schiavi neri. Come ultima cosa, Mohamed ci ha dettato un decalogo in cui sono presenti dieci regole da rispettare per una buona convivenza.

Il secondo incontro mi A? piaciuto un po’ meno del primo perchA? A? stato piA? teorico, ma mi A? servito comunque molto.

Nel terzo e ultimo incontro Mohamed ci ha parlato delle tribA? africane e dei loro canti tradizionali per il battesimo, per il matrimonio e per il momento in cui la donna sceglie il suo futuro marito. Musiche che abbiamo successivamente suonato con tamburi africani chiamati a�?djembea�?.

Suonare con i djembe mi A? piaciuto moltissimo sia perchA? ho potuto provare e imparare una nuova attivitA�, sia perchA? ci ha fatto immedesimare ancora di piA? in quello che Mohamed ci stava spiegando.

Questa attivitA� e questi incontri mi sono piaciuti veramente moltissimo e spero di farne altre di questo genere. Inoltre, penso che, oltre ad essere stato molto simpatico, Mohamed ci abbia trasmesso diversi insegnamenti importanti per la nostra vita.

Alessandro Alteri   zoloft side effects, generic zithromax 3B