“ARRIVENT LES GAULOIS!”- SCUOLA SECONDARIA

Personale tecnico

0

Finalmente quest’anno abbiamo potuto ripristinare il progetto “Arrivent les Gaulois!”sospeso gli anni scorsi a causa della pandemia.

Il 27 ed il 28 aprile la nostra scuola ha ospitato 42 studenti francesi del Collège “Victor Hugo” di Besançon insieme a 4 loro insegnanti.

Il progetto è iniziato nel mese di ottobre con uno scambio mail tra gli studenti delle classi terze dei corsi B, C, D ed i corrispondenti francesi che come seconda lingua studiano italiano. Le mail hanno permesso agli studenti di conoscere le rispettive realtà scolastiche e territoriali nonché usi e costumi tipici dei rispettivi paesi. Le referenti del progetto, la prof.ssa Simona Crola e la prof.ssa Clotilde Verat, hanno invitato i ragazzi a scambiarsi durante l’anno delle presentazioni in power point sulle rispettive scuole, sulle rispettive città e su di un concittadino famoso. Ecco che il progetto “Arrivent les Gaulois!” si è unito al progetto “La Besana di Corti” coordinato dalla professoressa Milena Locati. Gli studenti delle classi di francese e la 2F hanno studiato la storia dello scrittore Eugenio Corti e ripercorso i luoghi della città a lui dedicati per prepararsi a fare da ciceroni ai ragazzi francesi.

La mattina del 27 aprile accolti da un caloroso benvenuto da parte della sindaca dei ragazzi e delle ragazze Asiya Kalugampitiya, dalla Preside e dal Vice Preside, gli studenti francesi sono arrivati nella nostra scuola curiosi e ansiosi di conoscere i corrispondenti italiani. Dato l’elevato numero di studenti, essi sono stati smistati nelle classi prime, seconde e terze delle sezioni di francese in modo che tutti gli studenti potessero beneficiare dello scambio; sono stati coinvolti nelle lezioni mattutine e nei laboratori organizzati ad hoc dai docenti della scuola media.

Durante il pomeriggio gli studenti italiani hanno accompagnato i loro amici d’oltralpe alla scoperta della città di Besana. Hanno mostrato loro l’oratorio, la chiesa, la piazza, il comune per poi arrivare al Centro Studi Corti dove ad accoglierli hanno trovato il sindaco Emanuele Pozzoli ed il rappresentante della Pro Loco il sig.Viganò. Qui hanno avuto modo di visitare lo studio dello scrittore Corti ed ascoltare il racconto di una curiosità storica che accomuna Besana in Brianza con la città di Besançon. Nel 69 d.c.il generale romano Virginio Rufo, che aveva dei possedimenti a Valle Guidino, era stato inviato da Nerone a sedare una rivolta contro Roma proprio nella città di Vesontio, l’attuale Besançon. La giornata è proseguita con la visita alla Villa Corti dove la sig.ra Vanda dei Conti di Marsciano, ha offerto una merenda e si è intrattenuta a chiacchierare con gli studenti francesi nella cornice del suo splendido giardino. Gli alberi secolari e le sculture del parco di Villa Filippini hanno concluso questa intensa giornata.

La giornata di venerdì è stata all’insegna della vita scolastica e del confronto tra pari. Nel pomeriggio gli insegnanti francesi hanno organizzato dei laboratori di canto, teatro e gioco dove si è creata un’atmosfera di reciproca collaborazione e confronto. Alle ore 16.00 le lezioni si sono concluse con una merenda franco-italiana in cui i ragazzi hanno potuto gustare le specialità dolciarie dei rispettivi paesi. Alle ore 19.00 dopo aver gustato una deliziosa pizza, i ragazzi a malincuore si sono salutati con la promessa di rimanere in contatto.

Gli studenti si sono dichiarati entusiasti e felici per questa esperienza autentica e motivante che ha permesso loro di confrontarsi con coetanei, di mettersi in gioco dal punto di vista linguistico e soprattutto di iniziare a costruire relazioni internazionali.

“Enseigner une langue c’est proposer un voyage, l’apprendre c’est partir! (N. Kalfon)”.

Simona Crola

Circolari, notizie, argomenti correlati