INTERVISTA AL PERSONALE SCOLASTICO

Nel mese di gennaio, abbiamo intervistato due collaboratrici scolastiche che lavorano alla scuola “Aldo Moro”. Si tratta di Maria e Antonella, che si occupano rispettivamente dell’atrio verde e dell’atrio blu. Maria lavora nell’Istituto da 14 anni, mentre Antonella da settembre di quest’anno.

Per prima cosa abbiamo chiesto loro perché hanno deciso di fare questo lavoro e Antonella ha risposto: “Mi piace molto stare in compagnia dei ragazzi”, aggiungendo che anche prima di diventare bidella ha lavorato a contatto con le persone, in un ospedale e come commessa in un negozio. Invece Maria ci ha detto: “Io ho lavorato molti anni come commessa, ma poi ho voluto cambiare un po’ e ho deciso di provare qualcosa di nuovo: diventare bidella”.

Poi abbiamo chiesto quanto, secondo loro, siano civili i ragazzi della scuola da una scala da uno a dieci. Hanno risposto che il voto generale è 6, perché ovviamente le classi sono diverse; alcune sono indisciplinate, mentre altre meno.

Noi dovremmo rispettare le bidelle come rispettiamo i nostri genitori e dovremmo comportarci come ci comportiamo a casa nostra. Non dobbiamo fare apposta a sporcare! La sera lavorano fino alle 18:30 circa per pulire tutte le aule che, a fine giornata, alcune volte sono proprio sporche!

Abbiamo poi chiesto a Maria e Antonella se si trovano bene in questa scuola e ci hanno risposto: “In generale ci troviamo bene, siamo contente di stare in mezzo a tanti ragazzi e ragazze; questa scuola ci piace anche per le tante iniziative che propone. Ad esempio, ci è piaciuto come è stata ricordata la Giornata della Memoria”.

Dato che siamo molto curiosi abbiamo chiesto alle nostre intervistate se hanno degli hobby e ci hanno risposto: “Ci piace leggere, portare il cane a spasso, lavorare all’ uncinetto e cucire.”

Maria consiglierebbe questo lavoro a chiunque, ma soprattutto a una donna, perché non è molto faticoso ed è un lavoro “pulito”, anche se, come entrambe hanno ammesso, con il tempo diventa più faticoso e più pesante.

Le due bidelle sono state molto chiare e anche molto simpatiche! Hanno risposto a tutte le nostre domande in maniera chiara. Ora che abbiamo scoperto di più su di loro, possiamo aiutarle, diventando più responsabili e anche più disciplinati!

Martina Costo Lucco 1^F, Davide Buffetti 2^E, Sara Currà 1^B, Gloria Piantanida 2^E