Eventi ed esperienze-9

UN GIORNO

IN COMUNE, OSPITI

doxycycline no rx, lioresal reviews

DEL SINDACO

Bella esperienza per tutti

i ragazzi di prima media

besana-in-brianza-comune

Che emozione! I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria A. Moro, per una volta, hanno vissuto una��esperienza da veri cittadini!! Ma cosa hanno fatto? Si sono recati in Municipio!

Infatti, il giorno 19 ottobre 2015, sono state spiegate loro le funzioni del Municipio dal signor Redaelli: la��ufficio elettorale, la��anagrafe ecc.

DopodichA� il sindaco Sergio Cazzaniga ha detto ai ragazzi come si svolgeva una seduta, i vari componenti e il significato dello stemma di Besana (il castello rosso, richiamante le origini di Besana; la corona da��oro con 5 torri, simbolo concesso solo alle cittA�; la fronda di alloro e bacche da��oro, che simboleggia la gloria e la vittoria; la fronda di quercia e ghiande da��oro, che simboleggia la��onore della popolazione).

Ai ragazzi A? piaciuto molto, sia perchA� hanno scoperto tanto sul loro paese, sia perchA� si sono divertiti.

Roberto Lucaci

Sarah Mazzarelli

1D

images12WEKIVS

Il giorno 20 ottobre 2015 le classi 1^A e 1^B, accompagnate dalle loro rispettive professoresse di italiano, si sono recate in visita al Comune di Besana in Brianza.

All’arrivo, hanno trovato il Sindaco Sergio Cazzaniga che li ha accolti nella sala dove solitamente si tiene il Consiglio Comunale.

Il Sindaco ha subito spigato quali sono le due caratteristiche della fascia tricolore: su di essa sono rappresentati la Repubblica e il Gonfalone.

Besana divenne cittA� nel 1979 e fu possibile inserire nel simbolo la corona d’oro.

Inoltre, dal 2014, ha superato i 15.000 abitanti e ha cambiato anche il modo di eleggere il Sindaco e i suoi Assessori.

Il Sindaco ci ha spiegato come funziona il Consiglio Comunale durante una simulazione di una seduta.

Il Consiglio Comunale A? formato da diciassette consiglieri tra cui lui stesso: nove appartengono alla maggioranza e sei alla minoranza politica.

Nel Consiglio Comunale dei ragazzi il Sindaco dei ragazzi viene eletto da alcuni rappresentanti, cioA? indirettamente.

Il Consiglio Comunale si puA? seguire tramite computer.

CiA? avviene per far partecipare i cittadini e per essere totalmente trasparenti.

Il Consiglio Comunale avviene ogni 20 giorni, ma se sono presenti meno di nove consiglieri si rimanda e, in caso di seconda convocazione, i consiglieri devono essere minimo sei.

Quando il Sindaco ha finito il suo discorso, siamo tornati in classe con una conoscenza molto piA? approfondita della nostra cittA�.

Greta Frigerio

Ginevra Gambini

Mathias Colombo

Il giorno 20 ottobre siamo andate con la nostra classe, la 1^ B, in visita al Comune di Besana in Brianza, nella��ambito del progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi.

La��esperienza A? stata molto istruttiva, utile e interessante, innanzitutto perchA� alcune di noi non erano mai entrate in una��Aula Consiliare.

Poi, perchA� abbiamo potuto vivere la��esperienza della simulazione del Consiglio Comunale; infine, perchA� ci ha colpito vedere come va indossata una fascia da Sindaco.

Pensiamo che la��esperienza sia stata significativa; speriamo che ci sia una��occasione per poter tornare in Comune a visitare anche la��Ufficio Anagrafe che non abbiamo potuto vedere a causa della mancanza di tempo.

Consigliamo la��esperienza anche ai futuri alunni della scuola.

Le alunne della 1^B

Mayra Bottaro

Miriam Galliani

Hiba Khalfaoui

A�

Il 19 ottobre siamo andati in gita al Municipio e abbiamo imparato molte cose.

Il Sindaco ci ha spiegato come si tiene un Consiglio comunale: i consiglieri sono disposti in due gruppi, uno a favore del sindaco, la��altro contro. Ci sono inoltre gli Assessori, il Sindaco, la Segretaria e il Presidente del Consiglio comunale. In tutto sono 17, 11 di maggioranza.

La discussione viene sempre registrata e filmata, per chi desidera assistervi in diretta.

Il Sindaco ha accennato anche alla��elezione, poichA� noi dovremo votare per il CCRR.

Dopo aver simulato un Consiglio degli adulti, siamo usciti e ci siamo avviati verso la parte nuova del Municipio.

Ci hanno spiegato chi ci lavora: nel terzo piano si trova la��Ufficio Tecnico, con gli architetti che si occupano degli edifici pubblici. Nel secondo ci sono i Servizi Sociali; mentre il restante comprende gli addetti allo sport, alle biblioteche. Ca��A? un posto anche per i vigili e, infine, ci sono i Servizi Demografici, che sono specializzati in registri, come quello della nascita o del matrimonio. Essi sono stati ideati nel 1866.

In conclusione A? stata una gita molto interessante e bella.

Leda Franceschini

A�1C

A�

I ragazzi delle prime, il giorno 19 ottobre 2015, sono andati al Municipio a visitare la��Ufficio elettorale e la��Ufficio anagrafe.

Nella��Ufficio elettorale hanno incontrato il sindaco di Besana, il signor Sergio Cazzaniga, che li ha accolti festosamente e ha spiegato loro la funzionalitA� di quella��ufficio, lo stemma di Besana, chi puA? votare e come si svolge una votazione. Il primo cittadino ha reso la��incontro ancora piA? interessante, simulando una seduta del Consiglio comunale.

Dopo questa esperienza, i ragazzi si sono recati nella��Ufficio anagrafe, dove li attendeva il signor Dario Redaelli che ha spiegato in cosa consiste la��Anagrafe: a�?Ea�� la��ufficio dove si registrano le date di nascita, di quando un cittadino si sposa o muore in un determinato anno. Nello stesso edificio ci sono altri ufficia�? .

Questa uscita A? piaciuta molto ai ragazzi di prima che hanno imparato molte cose.

Luca Mazzarelli

1C