curriculum dello studente

Curriculum scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

La Scuola dell’Infanzia…

• ACCOGLIE… creando un clima di serenità favorevole ad ogni bambino sviluppando buone relazioni tra i soggetti del processo educativo
  • EDUCA… alla parità, alla solidarietà e alla diversità come fonte di arricchimento reciproco.
  • FORMA… promuovendo l’armonico sviluppo psico-fisico di ciascun bambino.
  • SVILUPPA… le potenzialità, le risorse personali e gli interessi del bambino, favorendone le capacità logiche, espressive e creative.
  • PROPONE E CONDIVIDE… le proprie finalità educative in collaborazione con le famiglie e le agenzie del territorio.

Nella Scuola dell’Infanzia, nel rispetto della fase evolutiva del bambino, si propone una didattica laboratoriale, con una metodologia attiva, ricca di sollecitazioni, attività creative, giochi e sperimentazioni al fine di aiutare i bambini a conoscere meglio sé stessi, gli altri e la realtà che li circonda.
La metodologia didattica privilegiata avrà un approccio autentico che valorizzi il reale e il quotidiano, nel rispetto dei tempi e della diversità di ciascun bambino con un atteggiamento attivo e positivo di risoluzione dei problemi.
L’intento è di favorire esperienze creative, cognitive, comunicative utilizzando il gioco e il “vissuto”. Oltre alle sezioni ed ai laboratori anche il giardino diventa “spazio educativo” che consente grande libertà di movimento e di azione. L’Educazione attiva all’aria aperta (Outdoor Education) costituisce un approccio esperienziale all’apprendimento, favorisce lo sviluppo degli interessi partendo dai contesti di vita.

INFANZIA_MINIPOF_2022

pdf - 372 kb

Approvazione del curricolo

Lug

Ulteriori informazioni

Lo stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale. Nella scuola dell’infanzia si attuano inoltre attività di potenziamento, recupero, rinforzo in piccolo gruppo.