Oltre la scuola… Insieme per assaporare il futuro

In linea con il Pai (Piano annuale di inclusione) e la Mission del nostro Istituto, presso la nostra scuola secondaria, questa��anno, A? partito il progetto “Oltre la scuolaa�� per assaporare il futuroa�?, che avrA� durata annuale.

Il progetto promuove esperienze, conoscenze, abilitA�, relazioni, competenze per costruire un sA� positivo. Coinvolge gli alunni Dva delle classi seconde e terze, identificate come le classi in cui comincia il percorso che porterA� all’identitA� della persona adulta; gli alunni sono accompagnati da 1/2 compagni di classe che ruoteranno, fungendo da “tutor”.

Di volta in volta, vengono proposte delle attivitA�, sia a scuola che sul territorio, dando cosA� ai ragazzi la possibilitA� di vivere esperienze dirette che – si spera – portino a una maggiore consapevolezza di sA�, degli altri e del mondo che li circonda. Positivo A? il gruppo che motiva tutti a collaborare, ad aiutarsi a vicenda e a utilizzare modalitA� di relazioni adeguate.

Ecco il commento di una��alunna a�?tutora�? che partecipa al progetto e alcune foto che documentano le varie esperienze vissute finora dai nostri ragazzi.

Educazione stradale

educazione stradale

Conoscere l'euro

Conoscere l’euro

Ritengo che questo progetto sia uno tra i piA? istruttivi a cui io abbia mai partecipato e credo di poterlo affermare anche da parte di altri ragazzi che ne hanno preso parte. order zoloft, buy zithromax online

DA� modo a ognuno di crescere come persona e di accrescere anche le proprie conoscenze; inoltre, permette di poter aumentare il senso di responsabilitA� verso se stessi e verso gli altri, verso il simile e il diverso.

Aurora Paleari

3A