DSA, un incontro interessante

bambiniDSA

MercoledA�A�9 marzo, tutte le classi prime e seconde della nostra scuola media si sono recate al Teatro Edelweiss per partecipare alla��incontro sui D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).

Una volta arrivati, gli alunni hanno conosciuto Martina e Maria, due ragazze con questi disturbi che hanno parlato della loro vita e delle loro difficoltA� scolastiche. Nonostante questo, sono riuscite a laurearsi.

Quali metodi usavano per studiare?

Queste ragazze, alle scuole medie, usavano gli schemi, le mappe concettuali e associavano i colori per ogni materia; utilizzavano anche la��applicazione a�?leggi con mea�?. Alla��UniversitA� registravano le lezioni, oppure scrivevano tutto quello che diceva il professore.

Quali strumenti usavano?

Per svolgere le lezioni e i compiti utilizzavano:

Alla��UniversitA� preferivano farsi interrogare piuttostoA�che fare un esame scritto e, per aiutarsi, utilizzavano le mappe.

L’incontro ci A? piaciuto e ci ha interessato sentire la storia di Martina e Maria e, soprattutto, sapere che sono riuscite a superare le difficoltA� e a laurearsi.

Giulia e Nicole

1E