Dai nostri inviati al Monastero di Brugora…

Monastero di Brugora

Il Monastero di Brugora

Sabato 28 maggio siamo stati invitati al Monastero di Brugora a fare i giornalisti per il nostro giornalino scolastico a�?La��ultima oraa�? .

A Brugora, infatti, si A? concluso con un simpatico evento il a�?Progetto Brugoraa�?, che ha coinvolto durante la��anno le classi seconde. Alla��evento erano stati invitati i genitori, che sarebbero arrivati intorno alle 10.

Giunti sul posto intorno alle 8.30, abbiamo assistito alle prove di un gruppo di compagni di varie classi seconde, che avevano il compito di raccontare la storia del luogo, dando informazioni e recitando alcune parti, impersonando personaggi significativi per la storia del monastero.

Durante le prove le professoresse Bonfanti e Cavaleri erano severe, ma anche soddisfatte delle esposizioni.

ok IMG_7328

ok 20160528_110953 priligy for cheap, purchase dapoxetine

Da��altra parte la��organizzazione non era semplice. Infatti, gli argomenti erano tanti e cosA� i ragazzi erano stati divisi in cinque gruppi. Il primo, davanti alla chiesa, descriveva la struttura del monastero; il secondo, nel primo chiostro, faceva uno spettacolo teatrale per raccontare la storia del monastero; il terzo, nel secondo chiostro, ne spiegava la struttura; il quarto, nel refettorio,A� descriveva la��affresco della Crocefissione; il quinto, infine, nella sala del coro, descriveva gli affreschi.

ok IMG_7335

Qui era anche stato preparato un angolo dove venivano descritte alcune originali rielaborazioni degli affreschi realizzate su tavola da alcuni alunni. Inoltre, era stata predisposta la��attrezzatura per la proiezione del video a�?Pagine da un monasteroa�?, realizzato sempre dalla nostra scuola alla��interno del a�?Progetto Brugoraa�?.

ok IMG-20160528-WA0000Organizzato il tutto, terminate la prove, sono arrivati i genitori, che hanno apprezzato le parti di spiegazione e, ancor piA?, quelle recitate, mostrandosi entusiasti.

Per quanto riguarda noi, anche grazie ai consigli della professoressa De Luca, passata la��iniziale agitazione, ci siamo mossi nei vari punti in cui si svolgeva la manifestazione, prendendo appunti e osservando quanto accadeva, come dei veri cronisti, per arrivare a realizzare la cronaca per il nostro giornalino.

Andrea Ortolani, Andrea Robazza, Cristiano Valli

2B