Puliamo il mondo

img-20161104-wa0001Puliamo il Mondo A? l’edizione italiana di Clean up the world, il piA? grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, A? presente su tutto il territorio nazionale grazie alla��instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e Amministrazioni cittadine. Grazie a questo impegno, vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte cittA� del mondo.

MercoledA� 26 ottobre, anche la nostra scuola media ha partecipato a questa bellissima iniziativa: in ogni classe sono stati scelti due volontari (in 1B Emma e Yassin); tutti i ragazzi sono stati portati in pullman al Centro sportivo comunale e, a ognuno di loro, sono stati consegnati pettorina, cappellino, guanti e sacco. A gruppetti da tre hanno raccolto i rifiuti gettati a terra dalle persone maleducate e senza cura per la��ambiente.

img-20161104-wa0002 dapoxetine where to buy, order zithromax

Gli alunni della scuola, in circa una��ora e trenta minuti, nella��area attorno al Centro sportivo, hanno raccolto ben dieci sacchi di spazzatura (bottiglie di birra, tappi di plastica, lattine, pezzi di carta, ecca��). Un volontario della Croce Bianca ha anche spiegato loro il senso della giornata.

Penso che questa giornata di volontariato ambientale debba far riflettere tutti sulla��importanza del nostro pianeta: dobbiamo impegnarci tutti a non sporcarlo!

img-20161104-wa0000Se noi abbiamo raccolto 10 sacchi di spazzatura in un’area cosA� piccola, immaginiamoci quanti sacchi ci vogliono per ripulire il mondo intero.

Prima di gettare qualcosa per terra pensiamoci!

Sara Lattanzio, con la collaborazione di Emma Brambilla 1B

20161026_115622Tenere pulito il mondo: un compito di tutti

A noi questa esperienza A? piaciuta molto.

Siamo stati molto contenti di aver pulito il Centro sportivo e anche molto sorpresi di quello che abbiamo trovato: bottiglie di vetro e plastica ovunque, carta, mozziconi e molte altre cose.

Grazie a questa iniziativa, offerta dalla scuola, abbiamo capito che A? importante non lasciare rifiuti per terra.

A? importante pulire il mondo.

A�A�A�A�A�A� Ognuno puA? dare il suo piccolo contributo!!!

A�

Tommaso e Sveva