Un gesto di solidarietA� in favore dell’ambiente

img-20161104-wa0002

La scuola Aldo Moro di Besana in Brianza ha aderito al progetto a�?Puliamo il Mondoa�?, una��iniziativa promossa da Legambiente, che coinvolge un elevato numero di volontari, organizzati a livello locale.

Lo scorso 26 ottobre alcuni ragazzi (due per classe), accompagnati da due professori, si sono diretti al Palazzetto dello sport, con la��obiettivo di ripulire la��area verde circostante.

Abbiamo intervistato due partecipanti al progetto: Lorenzo Valagussa e Lidia Da��Aprea.

Che tipo di rifiuti avete trovato?

Abbiamo trovato e raccolto rifiuti di ogni genere e tipo tra cui: bottiglie di plastica, alcuni pezzi di vetro, sigarette consumate, indumenti vari e scarti in generale.

Grazie a quali elementi eravate riconoscibili?

Tutti i partecipanti alla��iniziativa erano dotati di cappellino e pettorina; invece, per raccogliere i diversi rifiuti, abbiamo utilizzato dei guanti e dei sacchetti di plastica biodegradabili di colore giallo; tutti questi attrezzi ci sono stati consegnati dalla Protezione Civile, che quel giorno era impegnata insieme a noi ragazzi e ai nostri insegnanti.

Vi A? piaciuta questa esperienza?

SA�, ci A? piaciuta davvero tanto perchA�, oltre a fare un gesto a favore della��ambiente, abbiamo avuto la��occasione di conoscere nuove persone e di creare nuovi rapporti di amicizia.

Avete trovato la��iniziativa inutile o costruttiva?

Entrambi abbiamo trovato la��esperienza non solo costruttiva ma anche educativa; tutte le persone del mondo, infatti, dovrebbero tenere pulito il nostro pianeta. Un modo per cominciare A? quello di non buttare le cartacce della merenda, o di qualsiasi altra cosa, per terra. Grazie a questa esperienza abbiamo capito la��importanza di tenere pulito la��ambiente in cui viviamo.

Cecilia Doninotti

1D paxil side effects, acquire clomid