Il Progetto Accoglienza dell’ a.s. 2024/2025 è ispirato alla storia del cartone animato “Luca”:
prendendo spunto dal film, l’idea è quella che una classe sia un po’ come il fondale marino per Luca: un posto cioè dove sentirsi protetti, dove sentirsi al sicuro e dove far parte di una “famiglia”.
Per andare avanti, però, non si può restare sempre sott’acqua: bisogna essere curiosi, chiedersi da dove vengono le barche, salire in superficie e scoprire il mondo.
Il percorso si articola in tre momenti:
- Nella parte finale della classe quinta della Scuola Primaria gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, hanno realizzato un oggetto che farà da tramite nel passaggio dalla scuola elementare alla scuola media: un paio di pinne, un piatto di trenette, una bicicletta (che rappresentano le tre frazioni della staffetta della Portorosso Cup), oppure una Vespa (che rappresenta i sogni di Luca e Alfredo).
- Nel corso delle prime settimane alla Scuola Secondaria, agli alunni delle classi prime vengono proposte diverse attività, finalizzate al loro inserimento nel nuovo ordine di scuola, sempre usando i simboli e gli spunti offerti da “Luca”.
- Il progetto culminerà poi nella giornata di sabato 28 settembre, una vera “festa di accoglienza” con la quale la comunità della Scuola Secondaria darà ufficialmente il benvenuto ai nuovi arrivati e alle loro famiglie.
Giovanna Francesca Caprioli
Docente0