Ambienti

0

La scuola ha cinque sezioni che sono denominate con i colori, sono di ampia metratura con vetrate che affacciano sugli spazi verdi e ognuna dispone dei propri servizi igienici.

SEZIONE ARANCIONE

SEZIONE BLU

SEZIONE GIALLA

SEZIONE ROSSA

SEZIONE VERDE

Lo spazio pranzo, riservato alla consumazione dei pasti, è suddiviso in aree riservate ad ogni sezione. Il servizio mensa è gestito dall’amministrazione comunale e affidato ad una ditta appaltatrice in ristorazione. Il centro di preparazione è sito nella scuola secondaria ” Aldo Moro” dell’i.c. confinante con la nostra scuola.

Gli spazi dedicati alle esperienze laboratoriali vissute dai bambini sono:

SPAZIO MOVIMENTO:

I bambini vivono il gioco sensomotorio, le dimensioni simboliche e il piacere della scoperta e della conoscenza; manipolano oggetti e materiali, maturano le loro potenzialità relazionali e i loro linguaggi preferenziali.

“Il bambino terribile” B.Aucouturier

Nello spazio movimento vengono proposte anche esperienze di “CONTESTI IMMERSIVI”: spazi nei quali i bambini entrano completamente con la mente e con il corpo catturati da esperienze materiche, sensoriali e simboliche.

SPAZIO MATERIALI:

Spazio dove “i materiali non strutturati – naturali o artificiali- sono vita reale che entra a scuola, con la forza dirompente delle loro qualità, delle loro peculiarità, delle loro ambiguità”.

“Materie intelligenti”, M. Guerra

SPAZIO RICERCA:

Spazio dove i bambini, supportati da strumenti digitali, amplificano le loro ricerche, analizzano la qualità del materiale, espandono le loro esplorazioni. I materiali, naturali o/e artificiali, in dialogo con torce, fasci di luce, tavoli luminosi, lampade, esaltano le proprie qualità e peculiarità, permettendo ai bambini di analizzarle.

Computer, tablet, microscopio, macchina fotografica, webcam… L’alternanza tra analogico e digitale permette ai bambini di partire da elementi della realtà che possono essere trasformati e ri-elaborati attraverso gli strumenti digitali.

SPAZI VERDI:

Oltre alle sezioni ed ai laboratori anche il giardino è “spazio educativo” che consente grande libertà di movimento e di azione. L’Educazione attiva all’aria aperta (Outdoor Education) costituisce infatti un approccio esperienziale all’apprendimento, favorisce lo sviluppo degli interessi partendo dai contesti di vita.

“ESPLORARE E’ QUANDO CERCHI LE COSE perché SEI CURIOSO”

“Le più piccole cose”, M.Guerra

“Portare lo sguardo sulle piccole cose e invitare a una continua modifica del punto di vista sollecita a guardare sempre più nel dettaglio provocando una postura di profonda attenzione; ogni cosa diventa una possibilità, assurge a occasioni di ricerca la più semplice , la più comune, la più nota”.

“Le più piccole cose”, M. Guerra

Circolari, notizie, argomenti correlati