Il giorno 11 dicembre 2017, nella��ora di religione, abbiamo registrato delle
trasmissioni radiofoniche sulle relazioni di GesA?.
Il nostro gruppo ha scelto di trattare la��argomento a�?GesA? con i bambinia�? e
ha dato un nome originale alla radio: a�?Envoice of paradise”. Tutta la
classe si A? impegnata al massimo per fare questa attivitA�.
Adesso vi spieghiamo cosa abbiamo fatto per creare queste trasmissioni.
Per prima cosa dovevamo leggere le parti del Vangelo sul nostro tema (per esempio il nostro era a�?GesA? con i bambinia�?). Poi dovevamo immaginare una trasmissione radio e costruirla a partire dalle informazioni raccolte nelle fonti.
Abbiamo elaborato un testo originale e accattivante che potesse
coinvolgere i nostri ascoltatori. Mediante la��invenzione di un tecnico della
registrazione e di inviati speciali nel passato, abbiamo registrato le
nostre voci immaginando di condurre i radioascoltatori nel passato. Non
sono mancate le musiche di sottofondo che hanno contribuito a
portare nel presente la��importanza che GesA? attribuisce ai piccoli.
Alla fine di questo lavoro abbiamo ascoltato tutte le trasmissioni degli altri gruppi facendo poi dei commenti e dando un voto ipotetico relativo agli obiettivi stabiliti.
Il nostro gruppo (a�?GesA? con i bambini”) ha presentato due passi del
Vangelo. Nel primo collegamento radio abbiamo raccontato la vicenda di
Pietro. Il discepolo domandava a GesA? chi fosse il piA? grande nel Regno dei
cieli e ha ricevuto una risposta sconvolgente: “i bambinia�?. GesA? ha
rafforzato la��idea con un’espressione molto forte: “Chi non li rispetta si
butti in mare!”.
Nel secondo collegamento abbiamo parlato di come GesA? sosteneva che i
bambini fossero il Regno dei cieli. Diceva: “Lasciate che i bambini
vengano a me!”. Sorprendente anche il finale che chiedeva di accogliere i piccoli per amare il suo Regno.
Ascoltando in classe i contenuti della nostra trasmissione, le insegnanti di
Lettere e Religione ci hanno ricordato una preziosa coincidenza di quei
giorni: il 20 NOVEMBRE 1989 le Nazioni Unite hanno firmato la a�?Convenzione sui Diritti dei fanciulli e degli adolescenti”. Da allora questa data segna la GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DEL FANCIULLO.
Questo lavoro A? stato davvero interessante per gli argomenti trattati e
anche molto divertente perchA� ci A? piaciuto parlare in pubblico e ascoltare
le musiche di sottofondo. Soprattutto ci ha ricordato quanto sia attuale la
necessitA�, giA� indicata da GesA?, di tutelare e proteggere la vita di molti
bambini.
paxil reviews, order dapoxetine Nicolas Beltrami, Mattia Radaelli, Angelo Beccalli, Matteo Vassena
Classe 2F
Admin Scuola
0