Martedì 28 gennaio, per commemorare la Giornata della Memoria, alla scuola Secondaria di Primo Grado Aldo Moro di Besana, è stata realizzata un’ installazione artistica. Presenti nella mattinata il Sindaco di Besana, Pozzoli Emanuele e il Dirigente scolastico.
Questi ultimi, dopo una esibizione musicale dei i ragazzi delle classi prime guidati dai docenti di musica, hanno parlato dell’importanza di fare memoria di uno dei periodi più bui della storia umana, nel quale vennero assassinate milioni di persone.
Le altre classi hanno potuto partecipare al momento di riflessione in diretta grazie a un collegamento su piattaforma Meet.
Tutti i ragazzi della scuola nelle settimane precedenti hanno lavorato e fatto riflessioni sulla Giornata della Memoria e con gli insegnanti di arte e tecnologia hanno prodotto diversi elaborati artistici infatti l’obiettivo generale è quello di promuovere la comprensione approfondita della Shoah tra gli studenti incoraggiando la riflessione critica sulla storia e la sensibilità verso i temi trattati.
Giovanna Francesca Caprioli
Docente0