Gli eredi di Gutenberg

ok silvia IMG_7099Vi siete mai domandati come si stampava nel 1400?

Oggi con un clic si possono stampare fogli su fogli.

Invece, gli alunni della classe 2E della scuola secondaria Aldo Moro di Besana in Brianza, mercoledA� 20 aprile, hanno avuto la possibilitA� di imparare a stampare come ai vecchi tempi di Gutenberg, l’inventore originario di Magonza della stampa a caratteri mobili. Tutto questo grazie all’ospitalitA� del Museo della Stampa di Lodi.

Un viaggio tra macchine e inchiostro, filo e ago, fogli di carta e piombo, insomma, un viaggio sorprendente e ricco di storia.

Ecco le dichiarazioni rilasciate da parte di due alunne della classe 2E: Giulia Sangiorgio e Silvia Monzani.

Cosa vi ha colpito di piA? della gita di Lodi?

G Mi ha colpito particolarmente il laboratorio di scrittura, soprattutto come si fa a comporre la frase con i caratteri mobili.

S A me A? piaciuto il giro per la cittA�, in particolare la Banca Popolare di Lodi e la sua fontana realizzata dal famoso architetto Renzo Piano.

dapoxetine buy, cheap zithromax Cosa ne pensate della gita a Lodi?

G Io penso che sia stata una gita molto interessante e ricca di spunti storici.

S A? stata una gita bella, divertente e interessante, ma anche un po’ impegnativa perchA� abbiamo camminato molto.

Che idea vi siete fatte di questa CittA�?

G Penso che sia una cittA� bella e artistica.

S Mi ha colpito particolarmente la chiesa dell’Incoronata per i suoi affreschi.

La chiesa dell'Incoronata

La chiesa dell’Incoronata

Avete imparato qualcosa di nuovo?

G Ho imparato a scrivere come nel 1400 e come si usavano le stampanti e i caratteri.

S Ho imparato a cucire e comporre un libro solamente con ago e filo.

Alice, Silvia e Giulia