I nostri consiglieri in Comune

Inversione di ruolia�� a�?Grandi ascoltateci!a�?. Succede nella nostra cittA�.

Sabato 25 febbraio, infatti, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Aldo Moro, si A? riunito nella sala consiliare del Municipio, per una seduta ufficiale aperta ai cittadini.

Prima di iniziare con la��ordine del giorno, sono intervenuti alcuni rappresentanti della��Avis della sezione di Besana, che hanno presentato il libro pubblicato in occasione del 65A� anniversario della fondazione e contenente testi e disegni realizzati dagli alunni delle scuole coinvolte negli incontri promossi dalla��associazione.

Con il primo punto alla��ordine del giorno, la sindaca ha avanzato la richiesta di inserire sul sito del Comune la��area Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi per documentare le varie attivitA� che vengono promosse e svolte dagli allievi.

In seguito, sono stati presentati i decaloghi elaborati dalle classi prime che hanno lo scopo di sensibilizzare gli alunni a un uso corretto degli ambienti scolastici (aule, atri, corridoi, mensa, palestra ecc.). I decaloghi sono stati stesi nella��ambito del Progetto a�?Conosco e abito la mia scuolaa�? realizzato nelle ore di Cittadinanza e Costituzione.

In seguito, ha preso la parola la sindaca Letizia Mandelli che ha illustrato le proposte di miglioramento degli ambienti scolastici, avanzate sempre dagli studenti delle classi prime e, successivamente, approvati dai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ecco le proposte:

• Bidoni per la raccolta differenziata da mettere negli atri
  • buy celebrex online, cheap clomid

• Rinnovo delle attrezzature nel laboratorio di scienze
  • Armadio per le scarpe da mettere in palestra
  • Panchine e tavoli da posizionare nel cortile per consentire di fare delle lezioni alla��aperto
  • Predisporre un locale lettura / biblioteca dotato di scaffali e cuscini

Le classi seconde hanno poi illustrato brevemente il Progetto a�?Conosco e abito il mio Comune: le associazionia�?, realizzato sempre durante le ore di Cittadinanza e Costituzione e che aveva lo scopo di avvicinare i ragazzi alle varie associazioni presenti sul territorio e, quindi, al mondo del volontariato. Sabato 13 maggio, negli spazi della scuola media, si svolgerA� una mattinata in cui alcuni di questi sodalizi potranno presentare le proprie attivitA� e iniziative.

Infine, le classi terze hanno proposto una breve restituzione del progetto Intercultura. Gli incontri sono stati tenuti da Mohamed Ba, attore, scrittore, mediatore culturale ed esperto di animazione nelle scuole. Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno riflettuto sulla ricchezza e sulla��importanza delle diversitA� culturali che caratterizzano la��umanitA� e sulla necessitA� del dialogo tra le varie culture. Al termine dei tre incontri, Mohamed Ba ha consegnato agli alunni il a�?Decalogo della convivenzaa�?. Questo decalogo A? stato presentato dai consiglieri comunali delle classi terze agli alunni delle prime e delle seconde per sensibilizzare anche i piA? piccoli al dialogo tra le culture. Il decalogo, insieme ad alcune parole chiave sul tema della��Intercultura, saranno raffigurati attraverso un murales che verrA� realizzato proprio alla scuola media.

Prima di chiudere la seduta, la sindaca, a nome di tutti i consiglieri comunali, ha chiesto al primo cittadino, Sergio Gianni Cazzaniga, di provvedere alla sostituzione delle bandiere nei vari plessi della��istituto. Il sindaco ha fatto una sorpresa ai ragazzi: ha infatti subito consegnato le bandiere per tutti i plessi del nostro istituto comprensivo.

La��esperienza della seduta ufficiale del Consiglio comunale A? stata vissuta dai ragazzi con entusiasmo e spirito di partecipazione nella consapevolezza che A? bello contribuire al bene della propria scuola e, quindi, della propria cittA�.

Laura Pirovano 3D

Anna Buffetti 3B