INAUGURAZIONE DEL MURALES NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA E ALTRE DECORAZIONI – SCUOLA SECONDARIA- LABORATORIO ARTISTICO

Il 5 giugno, alla presenza del Sindaco E. Pozzoli e della Dirigente scolastica A. Ansaldi si è svolta l’inaugurazione dei murales realizzati dai ragazzi delle classi terza A – C- D, durante il laboratorio pomeridiano di arte.

I ragazzi, guidati dalle insegnanti Caprioli Giovanna, Chiara Trimarco, Elena Sangalli, nel  secondo quadrimestre,  hanno ideato e realizzato dipinti per la biblioteca scolastica e per i  bagni. Il progetto è stato finalizzato  a rendere più accoglienti alcuni ambienti della scuola, lasciando un segno, un’impronta, attraverso  la pittura e a creare un senso di appartenenza e rispetto per gli ambienti scolastici. Non di  minore importanza gli obiettivi volti a stimolare la creatività, sviluppare le potenzialità manuali individuali, imparare a lavorare in gruppo nel rispetto dei livelli e potenzialità degli altri.

Dopo una prima fase in cui i singoli ragazzi si sono dedicati alla  progettazione, è stato preparato l’elaborato definitivo, nel quale sono state inserite le migliori idee uscite dai singoli progetti.  Successivamente, il disegno è stato riportato sul muro e infine dipinto.

Tutti i ragazzi si sono impegnati per la  buona riuscita, lavorando instancabilmente e con entusiasmo, dalla fase di imbiancatura per preparare la base alla realizzazione dei dipinti.

Un ringraziamento particolare alle educatrici Alice Ravasi e Tiziana Redaelli per il loro prezioso aiuto.

Complimenti a tutti!

Circolari, notizie, argomenti correlati