Il 5 giugno, alla presenza del Sindaco E. Pozzoli e della Dirigente scolastica A. Ansaldi si è svolta l’inaugurazione dei murales realizzati dai ragazzi delle classi terza A – C- D, durante il laboratorio pomeridiano di arte.
I ragazzi, guidati dalle insegnanti Caprioli Giovanna, Chiara Trimarco, Elena Sangalli, nel secondo quadrimestre, hanno ideato e realizzato dipinti per la biblioteca scolastica e per i bagni. Il progetto è stato finalizzato a rendere più accoglienti alcuni ambienti della scuola, lasciando un segno, un’impronta, attraverso la pittura e a creare un senso di appartenenza e rispetto per gli ambienti scolastici. Non di minore importanza gli obiettivi volti a stimolare la creatività, sviluppare le potenzialità manuali individuali, imparare a lavorare in gruppo nel rispetto dei livelli e potenzialità degli altri.
Dopo una prima fase in cui i singoli ragazzi si sono dedicati alla progettazione, è stato preparato l’elaborato definitivo, nel quale sono state inserite le migliori idee uscite dai singoli progetti. Successivamente, il disegno è stato riportato sul muro e infine dipinto.
Tutti i ragazzi si sono impegnati per la buona riuscita, lavorando instancabilmente e con entusiasmo, dalla fase di imbiancatura per preparare la base alla realizzazione dei dipinti.
Un ringraziamento particolare alle educatrici Alice Ravasi e Tiziana Redaelli per il loro prezioso aiuto.
Complimenti a tutti!
Giovanna Francesca Caprioli
Docente0