Inchini d’amore

Il 3 dicembre 2015 le classi seconde sono andate al cineteatro Edelweiss di Besana Brianza per continuare il progetto “Al di là delle barriere”.

Nella sala si è tenuto lo spettacolo “Inchini d’ amore” a cui hanno partecipato i ragazzi diversamente abili di varie cooperative della Brianza.

Lo spettacolo teatrale era composto da tre monologhi, che rappresentavano tre sentimenti: l’affetto, l’amore e la felicità.

Tra un monologo e l’altro ci hanno fatto vedere dei video, in cui alcuni ragazzi disabili spiegavano le loro impressioni riguardanti i sentimenti inerenti ai monologhi.

Lo spettacolo proponeva scene della vita quotidiana, per esempio un incontro tra amici, l’attesa per prendere l’aereo e un giorno lavorativo.

Nella fase conclusiva i ragazzi disabili si sono cimentati in un balletto e si sono resi disponibili a rispondere ad alcune domande fatte dagli alunni presenti.

Infine, tutte le seconde sono rientrate a scuola, soddisfatte dell’esperienza vissuta.

Noi, ragazzi di 2E, abbiamo scritto le nostre impressioni che vogliamo condividere con questo articolo su “L’ultima ora”:

• penso che anche i disabili abbiano il diritto di divertirsi
  • penso che loro si siano impegnati per farci divertire e per farci passare una giornata speciale e diversa
  • secondo me loro vogliono giocare con noi perchè si sentono come noi
  • penso che loro si siano divertiti e che, allo stesso tempo, si siano impegnati per farci divertire e ci sono riusciti
  • penso che lo spettacolo, anche se è stato fatto da persone meno fortunate di noi, sia stato molto bello
  • si sono impegnati molto e soprattutto si sono divertiti e hanno fatto divertire noi; poi ci hanno fatto capire che, pur avendo delle difficoltà, possono fare le cose che fanno tutti i bambini.
  • è bellissimo quello che hanno fatto, perchè, pur avendo delle difficoltà, hanno fatto uno spettacolo stupendo.
  • penso che loro, nonostante le difficoltà che hanno, siano riusciti a recitare molto bene e a farci divertire.
  • io, al loro posto, non sarei riuscito a fare quello che hanno fatto loro.
  • lo spettacolo è stato molto bello e divertente, ancora di più, aver fatto la loro conoscenza.
  • penso che quei ragazzi siano stati bravissimi nonostante le loro difficoltà, io non ce la farei mai!!
  • io penso che quei ragazzi, che in teatro ci hanno accolto nel migliore dei modi, si meritino il meglio.
  • non sopporto chi li prende in giro, dovrebbero provare a mettersi nei loro panni, io non ce la farei mai a fare quello che hanno fatto loro, sapendo di avere tante difficoltà.
  • lo spettacolo mi è piaciuto molto!! Loro si sono impegnati tantissimo e sono riusciti a farci divertire e, nello stesso tempo, ci hanno fatto capire che, grazie all’amore e agli amici, si può riuscire a fare tutto.
  • lo spettacolo è stato molto bello e ho capito quanto tempo e impegno hanno impiegato per realizzarlo.
  • il teatro è stato molto bello e buffo, non pensavo che ci fossero così pochi centri per i disabili.

Lorenzo Corno

2E