Educazione ambientale

DOVE SIAMO NEL MONDO?

in collaborazione con Demetra ONLUS
settore educazione ambientale

Il progetto si propone di avvicinare la classe in modo operativo, pratico e coinvolgente allo studio delle mappe e degli strumenti per orientarsi.

Un viaggio nella storia antica, magico e fiabesco, per comprendere la fatica dell’uomo ad immaginare il mondo e a rappresentarlo su carta.

Un viaggio tra i pirati per disegnare la mappa del tesoro…in modo che sia ritrovabile!

Un viaggio nella scienza moderna per capire come i concetti di spazio e tempo siano inscindibili…

Il tutto per arrivare a costruire gli strumenti più adatti …a non perderci mai più!

• Osservare, confrontare ed utilizzare mappe geografiche diverse.
  • Rappresentare una mappa e i punti di riferimento
  • Esaminare la relazione tra spazio, movimento e tempo.
  • Orientarsi nello spazio e nel tempo, utilizzando strumenti scientifici ed empirici. da noi stessi costruiti.

LE DOMANDE CHIAVE

Cosa è una mappa geografica? Come si costruisce? A cosa serve?
Quali strumenti per sapere dove siamo e dove andiamo?

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Il progetto si articola in quattro incontri con gli alunni di due ore ciascuno, per un totale di otto ore e prevede l’alternarsi di diversi momenti:

• lavoro a gruppi
  • discussione collettiva
  • esplorazioni in giardino o nelle scuola
  • elaborazione dei dati raccolti
  • realizzazione ed uso di mappe e strumenti convenzionali e non.

PRIMA FASE

Pianeta Terra: dove siamo nel mondo.

Mappe del planisfero. Come è disegnato il pianeta sulla carte moderne. Confronto tra diverse carte. Cosa hanno di uguale, cosa hanno di diverso.

Ma è sempre stato così? Viaggio nella storia dell’uomo attraverso la lettura di storie e visioni di disegni di come si immaginavano il mondo gli antichi popoli. Confronto con le moderne carte. Perché è così difficile rappresentare la realtà?

SECONDA FASE

La mappa del viaggiatore.

Cos’è una mappa? La mappa del nostri viso. Impronte delle curve e delle linee che ci caratterizzano.

Immaginiamoci antichi pirati proviamo a disegnare una mappa e a nascondere un tesoro. Scambio di mappe.

Basta una mappa per ritrovare il tesoro?

TERZA FASE

Sapere dove siamo in un luogo e dove vogliamo andare.

Gioco di orientamento: caccia muta ad alcuni luoghi del giardino. Dove sono?

I punti di riferimenti noti: il sole, le stelle, il campo magnetico terrestre.

La relazione tra spazio, tempo e movimento della Terra e degli astri.

Orientarsi nello spazio e nel tempo: problema dell’uomo ma anche degli altri abitanti del pianeta: strategie utilizzate da piante e animali.

Costruzione con materiali di riciclo o di facile recupero di strumenti per non perdersi:

• la meridiana in relazione al movimento apparente del sole;
  • la bussola in relazione al campo magnetico terrestre;

Accenni al reticolato dei meridiani e paralleli.

Ecobrianza

Le classi quarte del Plesso “Don Gnocchi” di Besana in Brianza partecipano al progetto gratuito di educazione ambientale Ecobrianza. Per sensibilizzare gli alunni al problema dello smaltimento quotidiano dei rifiuti solidi urbani vengono proposti un gioco-concorso a premi multimediale, autonomo, ricreativo, coinvolgente e possibili visite didattiche agli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti. Il costo dell’intero progetto è a carico del Consorzio Provinciale della Brianza Milanese (ad esclusione dell’eventuale pullman per il trasporto agli impianti).

ecobrianza

Nessun articolo trovato