Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

La Scuola Secondaria aderisce alla proposta di “Progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”, avanzata dall’Amministrazione Comunale di Besana in B.za, che ha l’obiettivo di rendere i ragazzi partecipi e consapevoli della vita della loro comunità.

La fase preparatoria prevede la visita al Comune di ogni classe prima, (nelle classi II e III l’intervento è già stato effettuato) che spieghi cos’è e come funziona il Consiglio Comunale.

Tutti i ragazzi partecipano quindi all’elezione dei propri rappresentanti nel “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi”, che avrà il compito di discutere e formulare periodicamente proposte riguardo a tempo libero, sport, ambiente, scuola rivolte a bambini e ragazzi, da sottoporre agli organi del Comune di Besana in Brianza.

Si pubblicano i nominativi degli alunni eletti del C.C.R.R. a.s. 2023/24

ELENCO ELETTI CCRR AS 2023-24


Classi prime

  • 1 A ALESSANDRA DE SIMONE
  • 1B ANNACHIARA GHISONI
  • 1C GABRIEL COGNETTA
  • 1D AURORA VLASHAJ
  • 1E SERAFINO PENNATI

Classi seconde

  • 2A DAYRON CAMESASCA
  • 2B BIANCA MAURI
  • 2C CHRISTIAN DE GIGLIO
  • 2D MIRKO SQUITIERI
  • 2E DAVIDE PIANTANIDA
  • 2F MATTIA PUMILIA

Classi Terze

  • 3A   ALESSIO SCHIAVO
    LEONARDO POLI
  • 3B   ADA LONGONI
    ANITA PACCHETTI
  • 3C  LORENZO CORDIOLI
    CRISTIN VOYNOVA
  • 3D  ILARIA LA ROSA
    CHRISTIAN LIMONTA
  • 3E  ALESSANDRO COGLIATI
    MATTIA D’ANGELO
  • 3F   MIRIAM RIVA
    ANNA ANDRADE
  • 3G  MELISSA CARUSO
    MELISSA REDAELLI

VERBALE RIUNIONE CCRR – LUNEDI’ 16 GENNAIO 2024


Il giorno martedì 16 Gennaio alle ore 10,45 nell’aula di scienze della Scuola Media a. Moro si riunisce il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Presiedono l’incontro le professoresse referenti del progetto Cristina Colombo e Katia Bezze.
I rappresentanti sono tutti presenti, ad eccezione di Miriam Riva (3F), sostituita da Giacomo Filz.
Il sindaco dei ragazzi Cristin Voynova presenta la sua idea del “metodo giapponese”.
I rappresentanti potrebbero sensibilizzare i compagni nel mantenere pulita ed in ordine l’aula.
La pulizia si può fare al termine dell’ultima ora oppure nella penultima, in base alla disponibilità degli insegnanti.
In ciascuna classe si dovranno formare gruppi di lavoro, in modo da suddividere i compiti: sotto banchi, carte e fango sul pavimento, controllo dei cestini per raccolta differenziata.
La prof.ssa Colombo fa presente che bisognerebbe chiedere al Comune di Besana di pavimentare la parte del cortile dove si trova il tavolo in legno, dato che in inverno è sempre infangata ed i ragazzi portano poi la sporcizia nella scuola.
I ragazzi segnalano che occorerebbe avere nelle classi un cestino (anche piccolo) per la plastica: se ne occuperanno gli alunni del CCRR con la docente di tecnologia.
Si discute della necessità di avere lavagne cancellabili negli atri , da utilizzare con piccoli gruppi e l’insegnante di sostegno .
Il sindaco Cristin Voynova scriverà, in collaborazione con Melissa Caruso ed altri compagni, una lettera al Sindaco di Besana per richiedere la pavimentazione della parte in cortile dove c’è il tavolo.
I ragazzi inviereanno anche una lettera alla DS con richiesta di lavagne per gli atri.
Christian De Giglio (2C) segnala che sarebbe utile avere i tablet per tutte le classi,almeno per gli alunni di terza. Le docenti suggeriscono di aggiungere anche questa richiesta nella lettera alla Dirigente.
Interviene Melissa Caruso (3G): nell’aula della classe terza G ci sono infiltrazioni di acqua dove ci sono fili elettrici.
Anche nell’aula della 3F ci sono infiltrazioni d’acqua. Le docenti suggeriscono di segnalare queste richieste nella lettera al sindaco di Besana.
Bianca Mauri (2B) chiede di avere delle panchine in cortile, in modo da sostituire quelle in plastica che sono state rotte, perché molto fragili.
Christian Limonta (3D) segnala che ci sono ancora scritte sui muri dei bagni. La prof.ssa Colombo dice che occorre sensibilizzare i compagni su questo problema, altrimenti si rischia di dover ritornare sempre sulle stesse segnalazioni.
Si ricorda la cerimonia del 27 Gennaio, in occasione della Giornata della Memoria: posa della pietra d’inciampo davanti al Comune. Tutti i rappresentanti sono caldamente invitati.

Le docenti Bezze e Colombo chiedono ai ragazzi di pensare anche a proposte di più ampio respiro, che riguardino attività in cui coinvolgere i compagni delle proprie classi

La riunione si conclude alle ore 10.35.

Skip to content