SCUOLA AMICA UNICEF IN FESTA PER SUOR ANNA BONFANTI

0

Si sono concretizzate con una bella festa, domenica 10 settembre a Valle Guidino, le riflessioni scaturite dal: progetto Scuola Amica UNICEF “Diamo cittadinanza ai diritti”, che hanno impegnato gli studenti delle classi quinte di Besana e Villa Raverio durante l’a.s. 2021-22 nella significativa esperienza di Cittadinanza Attiva.
Erano presenti, a rappresentare UNICEF: il prof. Francesco Mandarano – responsabile scuola del Comitato e la prof. Corbetta Maria Luisa – segretaria regionale.

“SOGNARE e non perdere la SPERANZA” sono gli obiettivi indicati a tutti coloro che erano presenti all’intitolazione del parchetto comunale di Valle Guidino a suor Anna Bonfanti, suora salesiana nostra concittadina, che ha speso tutta la sua vita in Mozambico a favore dell’istruzione dei giovani e, in particolare, delle ragazze. Anche le riflessioni lette dai nostri ragazzi sono state più volte applaudite:

Cara suo Anna, sei stata una donna molto creativa perché, con la tua fantasia,
prima sognavi, poi cercavi aiuto per realizzare grandi opere. Nella periferia di
Maputo hai dato vita a una missione molto importante, tutta dedicata all’istruzione
dei giovani perché come eri solita dire “l’unico mezzo per combattere la povertà è lo
studio

“Il nostro desiderio di dedicare uno spazio del nostro Comune ad una “donna
speciale” è stato realizzato … grazie anche agli abitanti del tuo paese, Valle
Guidino, sei stata scelta tu SUOR ANNA e noi oggi siamo felici di festeggiare in
questo parco a te dedicato”.

“EVVIVA LA DONNA FORTE, CORAGGIOSA, CREATIVA, COMPETENTE, GENEROSA,
ALTRUISTA, DETERMINATA, INTRAPRENDENTE CHE SEI STATA!

Sei stata una donna forte e coraggiosa perché hai affrontato rischi e difficoltà in quel Paese africano spesso tormentato dalla guerra, mettendo spesso a rischio la tua vita per difendere la missione e la gente che aiutavi.
Cara suor Anna, ti ammiriamo e noi giovani abbiamo bisogno di modelli come te.
Grazie per l’immenso esempio di bene che ci hai lasciato.”

IC GIOVANNI XXIII Scuola Amica UNICEF BESANA

Circolari, notizie, argomenti correlati