Sfollati per un giorno

Il giorno 21 e 22 ottobre noi studenti delle classi seconde abbiamo provato a a�?farea�? gli sfollati. Infatti, i volontari della Protezione civile si sono resi disponibili a dedicare tempo e pazienza a 30 studenti interessati al progetto da loro proposto, ovvero quello di dormire una notte in tenda e fare attivitA�  simili a quelle che fanno i volontari.

Come prima cosa noi ragazzi ci siamo trovati in Comune con i volontari della Protezione civile, un carabiniere, il sindaco e la preside della��Istituto.

Arrivati alla scuola media di Besana, abbiamo imparato a usare la motopompa, montare le tende e costruire un argine con sacchetti di sabbia.

Dopo il tempo libero, abbiamo preparato le postazioni per la notte.

Prima di andare a letto, ci A? stato proposto il video di una chiamata di emergenza e abbiamo anche fatto una simulazione per capire come usare la radio in caso di pericolo.

In seguito, siamo andati a dormire sulle nostre brandine  con i sacchi a pelo e abbiamo provato una��emozione unica che ci ha a�?fatto capirea�? cosa si prova a essere sfollati.

Il giorno dopo A? arrivata la��unitA� cinofila di Giussano; dopo una parte teorica, gli istruttori ci hanno mostrato le varie simulazioni con il cane. Infine, ca��A? stata la consegna degli attestati e il buffet con i genitori.

a�?Per noi ragazzi A? stata una vera scuola di vita… la rifarei altre migliaia di volte!a�?

Queste sono le nostre impressioni di alcune ragazze che hanno partecipato a questa bellissima e magnifica esperienza.

order doxycycline, cheap lioresal Giulia, Benedetta e Lisa

2C