TUTTI IN PIAZZA PER RICORDARE

Commemorazione del 4 Novembre,

ricordo della Grande Guerra

Una domenica di novembre gli alunni della scuola di Besana in Brianza, con le loro insegnanti, si sono recati nella��accogliente piazza a�?Umberto Primoa�?, per commemorare la Giornata del 4 novembre dedicata ai caduti della Grande Guerra. Nella scuola primaria questa importante giornata A? spesso sconosciuta ai ragazzi in quanto la storia che loro studiano si ferma, con la classe quinta, ai Romani. Commemorare questa giornata ha dato la possibilitA� alle insegnanti di spiegare e agli alunni di conoscere e studiare ciA? che A? avvenuto nella Grande Guerra.

Cosa ricorda il 4 novembre?

La ricorrenza del 4 novembre rende omaggio ai caduti nel nome della patria durante la Prima Guerra Mondiale del 1915-1918, un capitolo importante della storia italiana. Onorare tale festa significa riconoscere il sacrificio degli uomini che, con coraggio, hanno pagato con la vita per quei diritti di libertA� e democrazia di cui si gode.A� Il conflitto del a��15 a�� a��18 iniziA? come uno scontro a�?localea�?, ma assunse la connotazione di un conflitto europeo mondiale. La guerra produsse tra gli italiani una��unificazione reale ed effettiva di popolo: dato dal comune sacrificio, dalla convivenza nelle trincee di italiani. Il sacrificio portA? alla vittoria e non ca��A? paese italiano che non commemori tale sacrificio, con un monumento ai caduti.

A? stata una giornata emozionante: in piazza ca��erano 232 sedie, ognuna delle quali aveva scritto il nome del caduto, che gli alunni hanno occupato. Al suono del nome del caduto ogni ragazzo si A? alzatoA� in piedi e ha urlato: a�?Presentea�?, fino a che le sedie sono rimaste vuote. A quel punto la banda ha intonatoA� a�?Il silenzioa�?.

Non A? stata una giornata triste: le bandierine sventolavano, la banda suonava e, intorno, veleggiava la pace!

Nostra intervista al sindaco

di Besana in Brianza

Sergio Cazzaniga

A�

Il 4 novembre ricorda la vittoria nella Prima Guerra Mondiale, in realtA� ricorda un momento drammatico perchA�, in questo giorno, si commemorano i caduti che hanno sacrificato la loro vita per la patria.

PerchA� ci siamo trovati in piazza la��8 novembre?A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�

PerchA� ricorreva il centenario che ricordava la Grande Guerra. Quel 4 novembre fatto insieme domenica 8 novembre in realtA� la��abbiamo intitolato a�?la grande pacea�?.

Si A? emozionato durante laA�manifestazione?A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�

Ho provato una��emozione grandissima perchA�, per la prima volta nella mia cittA�, ho visto unite la storia del passato, perchA� abbiamo ricordato le persone che si sono sacrificate, la storia del presente perchA� ca��erano tutte le associazioni come i carabinieri che ricordavano le forze armate italiane, ca��era il presente con il sindaco e poi ca��eravate voi ragazzi che sarete il futuro. Il presente e il futuro lavoreranno insieme A�per la pace.

Le ha fatto piacere che noi bambini abbiamo partecipato a questa manifestazione?A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A� buy periactin weight gain, buy dapoxetine online

Mi ha fatto un immenso piacere ma ho provato ancora piA? piacere nel vedere che voi ragazzi state approfondendo questi argomenti.

Per avere questi dati si fa riferimento alla��ufficio della��Anagrafe del Comune A�dove sono registrati tutti i nati e i morti di Besana in Brianza. Inoltre, abbiamo fatto una ricerca approfondita collaborando in particolare con la��Associazione Combattenti che si interessa della storia dei militari.

Le A? venuto spontaneo il discorso fatto in quella giornata?A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�

Il discorso che ho fatto la��ho molto pensato: la��obiettivo finale era quello di ricordare, leggendo, tutti i nostri caduti. Ho cercato di mettere in evidenza la��importanza della loro storia perchA� non accada piA? che si facciano delle guerre.

A chi A? venuta la��idea di questa manifestazione?A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�A�

Besana in Brianza, da circa un anno e mezzo, sta facendo un percorso particolare di tipo culturale che riguarda la storia, la musica , la cultura in generale con mostre sul tema della Grande Guerra. Le associazioni, con la��assessore alla Cultura, si interessano a questo discorso. Come sindaco mi sono un poa�� inserito organizzando un evento che potesse segnare in maniera particolare il ricordo di queste persone scomparse. Ecco la��idea delle 232 sedie da riempire.

SA� ce la��hanno molto forte. Quando studiamo la storia sui libri facciamo fatica a capire che, purtroppo, quella guerra ha toccato le persone. La guerra non la��hanno fatta soltanto quelle 232 persone scomparse, ma sono state coinvolte le loro famiglie. La guerra la vediamo soltanto in televisione ma, dietro alle immagini, ca��A? il dolore di tantissime persone.

La redazione

Istituto Comprensivo a�?Giovanni XXIIIa�?: plesso a�?Don Gnocchia�? a�� via Beato Angelico Besana in Brianza (MB)

Classe VC

ALUNNI: Tommaso BellumA?, Beatrice Bisconti, Alessio Bissola, Francesco Buffetti, Vanessa CalA�, Alessandro Confalonieri, NiccolA? Crippa, Tommaso Crippa, Cecilia Doninotti, Luca Gilardi, Elisa Leva, Mikaela Lia, Alessandra Massa, Erika Melis, Ilaria Meneghello, Andrea Panzeri, Lorenzo Pirovano, Luca Reyes, Arianna Sangalli, Leonardo Vesco, Francesco Villa, Giulia Viscomi, Vismara Francesca, Alessia Zhou