Un progetto per capire una vita da eroe

Nella classe 1G abbiamo letto un importante libro sul tema della mafia dal titolo a�? periactin weight gain before and after, dapoxetine without prescription Per questo mi chiamo Giovannia�?, scritto da Luigi Garlando.

Il libro parla della vita del magistrato Giovanni Falcone, adesso considerato un eroe, e del piccolo Giovanni, che capisce come sconfiggere Tonio, il bullo della scuola.

Dopo aver letto questo libro (che consiglio vivamente a tutti), abbiamo svolto un lavoro di classe per a�?tenere vivia�? i pensieri e le emozioni che abbiamo vissuto durante la lettura.

Abbiamo formato dei gruppi di quattro studenti e ci siamo messi all’opera: abbiamo procurato dei cartelloni, creato un titolo e riassunto l’importante vita di Giovanni Falcone. Questa parte A? stata complicata perchA� sono successi molti episodi fondamentali nel corso della vita del magistrato.

Dopo aver fatto il riassunto, abbiamo risposto ad alcune domande; poi tutto A? stato stampato e incollato sui cartelloni.

Al termine, abbiamo scritto delle frasi significative, in parte prese dal libro che abbiamo letto e, in parte, nate dalle nostre riflessioni.

Tutto quello che abbiamo fatto A? stato importante perchA�, spesso, si pensa che la mafia sia un problema dei grandi, lontano da noi, che non ci tocca da vicino. Invece, dobbiamo ricordarci di tenere sempre un comportamento giusto, corretto, legale e, soprattutto, non dobbiamo avere paura di affrontare quello che A? sbagliato, perchA� A? con il coraggio (come quello dimostrato da Giovanni Falcone) che possiamo cambiare le cose.

Un grande uomo, Giovanni Falcone, ha detto: “Che le cose siano cosA�, non vuol dire che debbano andare sempre cosA�. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi A? un prezzo da pagare, ed A? allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare“.

Allora non scordiamo! Onoriamo le vittime della mafia continuando la loro impresa, anche con piccoli gesti.

Sveva Marelli

1G