Un tuffo nel web

cambiare-la-cartella-di-Google-Drive-su-Windows

Nel mese di novembre alcuni alunni delle classi 1B e 1F, guidati dalla professoressa Locati, hanno aderito al progetto a�?Competenze digitali: condividere documenti nel weba�?.

Lo scopo di questo corso A? stato quello di potenziare le nostre competenze digitali; tutti noi infatti abbiamo a disposizione un computer e la connessione ad internet, ma non sempre sappiamo farne un uso utile e costruttivo.

La sfida che la professoressa ci ha lanciato A? stata dunque la seguente: come possiamo mettere al servizio della��apprendimento la tecnologia che A? ormai diventata per noi di uso quotidiano?

Eccoci allora in pista. La��insegnante ha raccolto le adesioni al corso che sono state numerosissime e, pertanto, A? stata costretta a riproporre ben tre edizioni del corso (che terminerA� a fine gennaio).
Abbiamo imparato come si utilizza Google Drive per archiviare e condividere documenti in ambiente digitale; abbiamo inoltre messo a disposizione quanto imparato per provare a realizzare delle esperienze di scrittura collaborativa; A? infatti possibile, utilizzando questo servizio Google, produrre dei testi digitali di scrittura collaborativa nei quali ognuno puA? offrire il proprio contributo arricchendo cosA� il testo. Durante questo corso noi alunni abbiamo provato a sviluppare le nostre capacitA� tecnologiche, imparando e scoprendo argomenti che, senza la partecipazione a questa attivitA�, non avremmo potuto conoscere.

A noi A? piaciuto apprendere che A? possibile collaborare tra di noi, anche senza doversi per forza incontrare, e che costruire insieme un testo puA? essere divertente.

Pensiamo che la��esperienza sia stata utile e interessante; ci ha permesso di scoprire un utilizzo del web creativo e intelligente.

Speriamo che ci siano altre occasioni simili per migliorare il nostro rapporto con gli strumenti digitali.

GretaA�A�A� Hiba A�A�A�A�A�MayraA�A�A�A� Ulisses