Una carta d’identitA� speciale

MartedA� 28 novembre A? venuta in visita la classe 5^C della scuola elementare Don Gnocchi. I bambini sono arrivati verso le 9.45 durante la seconda ora e ci hanno raggiunto nell’aula di scienze.

Ogni bambino di quinta elementare A? stato affidato a uno di prima media. Dopo esserci presentati a vicenda, i bambini si sono voltati verso la professoressa Conti per ascoltare la storia sull’argomento di questa giornata: l’identitA�.

Dopo aver letto il racconto, la professoressa Conti ha posto delle domande ai bambini che hanno partecipato attivamente a questa prima attivitA� dando risposte corrette e intelligenti. Il lavoro seguente A? stato quello di creare una carta d’identitA� a�?specialea�?, cioA? dotata di disegni per rendere l’argomento piA? divertente e simpatico. Inoltre, la nostra carta d’identitA� era dotata di un riquadro giallo dove bisognava scrivere il proprio nome con l’alfabeto egizio o cinese.

Dopo aver ricevuto le carte d’identitA� in bianco, i bambini si sono subito impegnati a compilare la loro scheda, rispondendo ai quesiti della carta, precedentemente firmata dal sindaco.

Per completare al meglio il lavoro, la professoressa Villa ha chiamato a turno i bambini per far fare loro l’impronta digitale. Per compiere questa operazione, i bimbi dovevano appoggiare il dito indice sinistro nell’inchiostro e poi fare l’impronta nell’apposito riquadro sulla carta di identitA�.

Dopo questo ultimo lavoro la professoressa Conti ha chiesto ai bambini la loro opinione sulle due ore passate insieme e loro hanno risposto che si erano divertiti e che era stato molto bello compilare la carta d’identitA�.

Questa esperienza A? stata davvero istruttiva per tutti: per i bambini di quinta, ma anche per noi perchA? abbiamo vissuto l’esperienza di tutoring che ci ha insegnato a essere piA? responsabili.

Ecco le nostre considerazioni:

Per me questa esperianza A? stata molto significativa perchA? mi A? piaciuto molto aiutare i bambini di quinta e mi sono sentita piA? responsabile dopo questa attivitA�. ANNA

Per me questa esperienza A? stata molto importante perchA? sono stata un punto di riferimento per i bambini.

VALENTINA

Per me questa esperienza A? stata molto bella: volevo

fare quest’attivitA� fin dal primo giorno di scuola.

GIORGIA

how to order periactin online, dapoxetine reviews a cura di

Anna, Valentina e Giorgia

2E