UNA SCUOLA AMICA DELLa��UNICEF

Gli alunni delle classi quinte protagonisti di un importante evento

Lo scorso 23 novembre gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria a�?Don Gnocchia�? di Besana in Brianza hanno ricordato la a�? order paxil online cheap, generic Zoloft Giornata mondiale dei diritti della��infanzia e della��adolescenzaa�?. Erano presenti persone importanti, come la rappresentante locale della��Unicef, la Dirigente Scolastica, il vice sindaco, le insegnanti delle classi quinte, il Consiglio comunale dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado e i bambini della��ultimo anno della Scuola della��infanzia.

Ma i veri protagonisti della giornata sono stati gli alunni che, seguendo come filo conduttore la a�?Dichiarazione dei diritti della��infanzia e della��adolescenzaa�?, hanno preparato delle attivitA� che li hanno coinvolti uno per uno in vari modi: un gruppo ha letto a turno alcuni diritti della��infanzia, altri hanno recitato delle filastrocche; poi, tutti insieme, hanno cantato coinvolgendo con la loro energia tutti i presenti.
Anche lo spazio in cui si A? svolto la��evento A? stato adeguatamente addobbato per la��occasione: sullo sfondo di una parete A? stato realizzato un paesaggio prevalentemente formato da alberi le cui foglie portavano scritto il nomeA� degli alunni;A� nel cielo, racchiusa dai raggi del sole, spiccava la bandiera della��Unicef, ricreata dalle insegnanti e dipinta a mano dagli alunni. Lungo le pareti, ai lati del paesaggio, erano state appese le raffigurazioni dei diritti dipinte dagli alunni: una bella nota di colore che ravvivava la��ambienteA� dando a tutto la��insieme un senso da��allegria.

Finita la��esibizione degli alunni di quinta, ha preso la parola la rappresentante locale della��Unicef che ha lodato il lavoro svolto dalle insegnanti nel preparare questa ricorrenza e la��impegno dimostrato dagli alunni nella��affrontare questa giornata; ha parlato in generale di questa��associazione e di come sia importante rispettare i diritti della��infanzia in tutto il mondo e ricordarsi sempre che ci sono bambini meno fortunati.

Ha consegnato poi alla preside la��attestato che conferma, per il secondo anno consecutivo, la Scuola primaria a�?Don Gnocchia�? a�?Scuola amica della��Unicefa�?.

CosA� si A? espresso un giornalista, che ha assistito a questa giornata, sul a�?Giornale di Caratea�? a�?a��una vera e propria prova di civiltA� per i cittadini del futuro che, recitando poesie e canzoni, hanno mostrato una��ampia conoscenza dei propri diritti e tanta solidarietA� per i bambini meno fortunatia�?.

NOSTRA INTERVISTA A MARIA LUISA CORBETTA: VOLONTARIA a�?UNICEFa�?

Con la��a�?Unicefa�? per aiutare i bambini piA? sfortunati

Da quanto tempo A? volontaria della��Unicef e come si fa ad entrare a far parte di questa��associazione?

Ea�� il terzo anno che sono in questa associazione. Per entrare, bisogna interpellare il comitato della provincia di Monza. Dopo un anno di prova, si A? volontari a tutti gli effetti e si riceve una tesserina e una pettorina.

Coma��A? nata in Brianza la��associazione a�?Unicefa�??

Ea�� nata con la provincia di Monza, raccoglie ventidue comuni e la sede A? a Monza.

Quanti volontari ci sono sul territorio della Brianza e con chi collaborano?

Sono circa una trentina e collaborano con le scuole, con i centri per anziani ecc.

Quante sedi a�?Unicefa�? ci sono nel mondo?

La��a�?Unicefa�? A? presente in 156 paesi; la sede principale nel mondo A? a New York; in Italia A? a Roma. Il centro piA? significativo A? a Copenaghen dove ca��A? un grande deposito con tutto il materiale utile per i paesi poveri: medicinali, mascherine, garze, cerotti, ecc.

Quante persone lavorano con Lei?

Quando esco per allestire un banco vendita, sono sempre con una��altra persona; i banchi vendita si fanno in autunno e in primavera nelle piazze e occorre comunicare alla sede Unicef di Roma le piazze partecipanti.

Per Lei A? importante lavorare in questa��associazione?

SA�, perchA� A? stata una mia libera scelta e mi sento soddisfatta quando apprendo che, grazie al nostro impegno, siamo stati utili a qualcuno e qualcosa A? migliorato nel mondo. Sono inoltre molto contenta, perchA� sono entrati a farne parte diversi giovani, anche studenti delle scuole superiori.

La redazione

Istituto Comprensivo a�?Giovanni XXIIIa�? a�� plesso a�?Don Gnocchia�? a�� via Beato Angelico Besana in Brianza (MB)

Classe VA

ALUNNI: Anedda Irene, Bacullo Davide, Beretta Francesco, Beretta Silvia, Cazzaniga Andrea, Chalghoumi Dalila, Crippa Marco, Dellegrazie Mario, La Verde Gaia, MaciasJocsan, Martin Alessia, Martin Francesco, Naim Youssef, Nicolosi Simone, Pologruto Andrew, Zoderer Matteo.

DOCENTI: Pozzi Raffaella a�� Villa Anna Maria a�� Pignelli Roberta a�� Locatelli Cristina

A�