Questa��anno, noi alunni della 2F abbiamo affrontato un interessante progetto interdisciplinare che ci ha visti impegnati a raccogliere informazioni sulla fantastica terra di Spagna, la cui lingua A? tra le nostre materie di studio.
Grazie alla collaborazione degli insegnanti di Italiano, Spagnolo, Matematica e Arte, siamo partiti alla scoperta di questo Paese per me non del tutto nuovo, ma sicuramente, per tanti aspetti, ancora da conoscere.
Ci siamo avventurati tra i suoi monti, i suoi fiumi, le sue cittA� antiche e moderne, le sue isole e i suoi mari!
Un viaggio alla scoperta delle sue caratteristiche climatiche e territoriali, della sua cucina, della sua creativitA� e del suo artigianato. A questo riguardo, ci siamo soffermati in modo particolare sulla lavorazione della ceramica in Andalusia. La��artista esprime il suo talento nella realizzazione di manufatti di grande valore.
Anche noi, con la professoressa di Arte, abbiamo decorato un piatto di terracotta, la quale A? un tipo particolare di ceramica. Questa��ultima A? fatta con un impasto di acqua e di argilla e la sua lavorazione ha origini molto antiche. Il ciclo produttivo della ceramica si suddivide in quattro fasi: la preparazione della��impasto, la foggiatura, la��essicazione e la cottura.
Interessante A? stato anche il lavoro sulla cucina spagnola. In classe abbiamo assaporato il gusto di alimenti tipicamente spagnoli. Seguendo delle ricette specifiche, abbiamo combinato piA? materie prime come tonno, pomodori… dando vita a squisiti manicaretti.
La��insegnante di Matematica ha tenuto un paio di lezioni sulla cittA� di Sevilla raccontandoci la sua esperienza di vita vissuta in questo luogo.
Ringraziamo gli insegnanti che ci hanno dato questa possibilitA� di sentirci piA? vicini alla realtA� della Spagna, una terra ricca di arte, cultura e storia.
Stefano Cazzaniga
2F
Admin Scuola
0