Mercoledì 21 marzo tutte le classi della scuola Aldo Moro di Besana Brianza e le terze medie della scuola Pio Istituto Dei figli della Provvidenza di Rigola si sono recati in piazza della Chiesa per celebrare la Giornata contro le mafie.
Una volta giunti a destinazione, le professoresse hanno distribuito a tutti un palloncino al quale bisognava legare un cartoncino sul quale avevamo scritto un ricordo rivolto ai bambini uccisi dalla mafia.
A un certo punto siamo stati invitati dal sindaco del Comune di Besana
Sergio Cazzaniga e dalla dirigente scolastica Elisabetta Biraghi a stare in silenzio per ascoltare il sindaco dei ragazzi Simone Radaelli.
Simone, dopo un breve discorso introduttivo, ha iniziato a elencare i nomi di alcuni bambini, vittime della mafia. Per esempio, ha parlato di un bambino ucciso da un proiettile durante una partita di calcio e di una bambina uccisa mentre era in macchina con suo padre che di mestiere faceva il magistrato.
Successivamente abbiamo esclamato tutti in coro: La mafia uccide, il silenzio pure: io non ci stò !!! Infine, abbiamo liberato in cielo i palloncini. E’ stato uno spettacolo fantastico ed emozionante!
Al termine della manifestazione ognuno è tornato nella propria aula.
La celebrazione di questa giornata è stata un’occasione che ci ha permesso di stare simbolicamente vicini alle famiglie delle vittime, per non dimenticare chi è morto innocentemente.
Nicolò Brivio
1G
Admin Scuola
0