VISITA A CHIARAVALLE E VIBOLDONE

Mercoledì 17 Aprile io e la mia classe siano andati in visita d’istruzione a Chiaravalle e Viboldone, ma non è stata solo una gita, bensì una vera lezione all’aperto.

Questa strana e bellissima lezione è stata molto interessante; avevamo una guida, Anna, e grazie a lei, abbiamo approfondito molte conoscenze relative al periodo medievale, già affrontate in classe.

In questa uscita io mi sono davvero reso conto di cosa sia l’arte, perché a Chiaravalle ci sono tantissime decorazioni in oro o intagliate nel legno.

Sono rimasto stupito in particolare da due elementi: l’ abbazia e l’ abito dei monaci.

La Chiesa è davvero maestosa, tutta decorata con quadri e affreschi; la costruzione è in stile romanico con due navate, quella centrale e quella laterale; l’ambiente è molto solenne.

L’abito dei monaci mi ha colpito perché è molto semplice ed elegante: una tunica interamente bianca con una cordicella attorno al bacino che la stringeva un po’ in vita.

Ho avuto l’occasione di osservare con attenzione l’abito quando abbiamo incontrato padre Stefano che ci ha trattati benissimo: ha addirittura messo le mani attorno alle spalle di alcuni miei compagni.

Questa gita è stata molto bella perché ho imparato cose nuove, come le abitudini dei monaci e altrettante storie rappresentate nei quadri. Mi ha lasciato un’ emozione forte e, quando ci ripenso, essa si riaccende dentro di me.

Questa uscita è stata fantastica e spero di ritornarci un’ altra volta nella vita.

 

 

 

Jacopo Sambruna,1^F

 

 

Skip to content